Marcello Di Camillo, mostra personale a Bertinoro

0
6
Marcello Di Camillo, Ospitare la pace

 

«La pace è una conseguenza, è un insieme di relazioni che nascono da un’intenzione, da un’attenzione consapevole in cui si pratica la custodia e non la proprietà»: Marcello Di Camillo riflettere attorno al titolo-tema della Festa dell’Ospitalità di Bertinoro 2022, Ospitare la Pace, popolare manifestazione che avrà l’onore di inaugurare con una personale dedicata al suo lavoro artistico.

La mostra, che inaugurerà giovedì 1 settembre alle ore 19 nella Sala Quadri del Palazzo Comunale, rimarrà aperta nei giorni della festa fino a domenica 4 settembre sera ma sarà visitabile anche per tutto il mese di settembre negli orari di apertura degli uffici comunali e tutti i giovedì sera.

«Abitiamo il mondo e siamo abitati dal mondo, quando ci dimentichiamo di questo scambio le relazioni diventano una competizione sul prendere che nella sua cecità finisce con il consumare fino alla fine le cose invece che custodirle» continua Di Camillo «Quando siamo in grado di farci contenitore possono nascere invece delle relazioni che sono un paesaggio di pace in cui avvengono incontri e ognuno mantiene le sue identità. La pace non è soltanto non fare la guerra, è una pratica difficile e complicata che richiede coraggio e che oggi più che mai andrebbe esplorata».

Protagonisti della mostra, presentata da Jacopo Flamigni e Matteo Sbaragli, saranno principalmente disegni, ma non mancherà la pittura.

 

inaugurazione: giovedì 1 settembre, ore 19 – Sala Quadri, Palazzo Comunale, Bertinoro (FC) – ingresso libero e gratuito