L’amica geniale a fumetti al Teatro Petrella di Longiano

0
7

 

Due amiche (geniali) sulla scena: al Teatro Petrella di Longiano venerdì 2 dicembre arriva L’amica geniale a fumetti, il recital tratto dalla graphic novel di Mara Cerri e Chiara Lagani (edita da Coconino/Fandango).

I testi della scrittrice Elena Ferrante – dal primo volume della tetralogia diventata anche acclamata serie televisiva – sono portati in scena dalla attrice, drammaturga, fondatrice insieme a Luigi De Angelis della compagnia ravennate Fanny & Alexander, mentre sullo sfondo scorrono i disegni tratti dal libro e realizzati dall’illustratrice pesarese. Regia, video e musiche sono di Luigi De Angelis.

La storia dell’amicizia tra Lila e Lenù, della loro crescita nella Napoli degli anni Cinquanta, che Chiara Lagani ha già portato a teatro nello spettacolo Storia di un’amicizia, viene seguita passo a passo in questa nuova trasposizione scenica che dà ulteriore vita al romanzo questa volta passando attraverso la rielaborazione sotto forma di graphic novel.

Il fumetto è incentrato sull’infanzia e l’adolescenza delle protagoniste, a partire dall’episodio fondativo della loro amicizia: le due amiche, bambine, gettano per reciproca sfida le loro bambole nelle profondità di uno scantinato nero.

Quando vanno a cercarle, le bambole non ci sono più. Le due bambine, convinte che Don Achille, l’orco della loro infanzia, le abbia rubate, un giorno trovano il coraggio di andare a reclamarle.

Al termine dello spettacolo è previsto un incontro durante il quale insieme a Chiara Lagani e Mara Cerri sarà presentata la graphic novel.

 

venerdì 2 dicembre, ore 21 – Teatro Petrella, Longiano (FC) – info: info@ilteatropetrella.it