Conselice: un corso di storia dell’arte per conoscere il patrimonio del territorio

0
6

 

Mercoledì 25 gennaio partirà un corso di storia dell’arte a Conselice, organizzato dall’Università per adulti di Lugo.

Una bella opportunità per scoprire e conoscere meglio il patrimonio artistico e culturale del territorio: il programma prevede un excursus sulle opere d’arte più significative tra l’anno Mille e il Novecento presenti sui territori di Conselice, San Patrizio e Lavezzola: opere pittoriche, architettoniche e sculture con sintesi biografica degli artisti presi in esame.

Docente del corso è il conselicese Filippo Giberto: insegnante a riposo ma anche artista, pittore, scultore, scrittore di testi teatrali e profondo conoscitore dei beni culturali e artistici locali.

All’esperienza del corso è affiancata una pubblicazione, che vuole essere un «diario di viaggio» degli argomenti presi in esame, realizzata da Filippo Giberto insieme al fotografo conselicese Franco Ferretti.

 

Pieve di San Patrizio

 

«L’intento dell’Amministrazione e del prof. Filippo Giberto è proprio quello di trattare di storia dell’arte calandola in ambito territoriale, in quanto anche nei nostri piccoli Comuni sono racchiusi tesori di cui spesso ignoriamo l’esistenza e la preziosità – ha sottolineato l’assessora alla Cultura Raffaella Gasparri -. Vi è poi il valore aggiunto della pubblicazione, che rimarrà per la consultazione: ritengo che solo due cittadini conselicesi potessero mettere in valore alcune opere presenti sul territorio, denotando un attaccamento e un’affezione ammirabili verso il proprio paese. L’auspicio è che questo primo corso sia solo l’inizio di una serie di incontri che porteranno a scoprire il territorio e le sue bellezze, stimolando la curiosità che è da sempre requisito alla base della diffusione della cultura, rendendo i partecipanti promotori e della valorizzazione verso gli altri degli argomenti appresi o approfonditi».

mercoledì 25 gennaio, 1 e 8 febbraio – ore 20.30 – Sala comunale, via Garibaldi 14, Conselice (RA); seguirà una visita guidata alle opere trattate – info e iscrizioni: 0545 900197, segreteria@unilugo.it

.