LUCA LANZI, ALTER EGO. L’ARIETE Artecontemporanea, Bologna

0
26

Dal 3 dicembre al 18 gennaio 2023, la Galleria L’ARIETE Arte contemporanea LUCA LANZI ALTER EGO un progetto ideato per gli spazi di via Marsili 7, a Bologna, in cui l’autore presenta opere inedite create con tecniche diverse nell’ambito della ricerca che da sempre dedica alla simbologia dell’archetipo, immagini preesistenti al pensiero, simboli spontanei dell’inconscio.

In mostra LAYERS dipinti realizzati con stratificazioni di colore su piani frontali sovrapposti in trasparenza, BOLLE tecniche miste dai cromatismi evanescenti, DOLLS carte con immagini di creature dell’universo ludico-totemico dell’artista, TOYS sculture in terracotta di animali fra il reale e il fantastico, FETICCI in terracotta e pigmenti che evocano la magia di un momento sospeso fra purezza e mistero e un delicato GIARDINO in cartapesta policroma. Catalogo monografico con testi di Flaminio Gualdoni, Ian McEwan e statement poetico dell’artista.

Come scrive Flaminio Gualdoni: “Vanno riconosciute in premessa a Luca Lanzi una lucida volontà e una scelta precisa: riportare l’attuale tendenza alla semplificazione e all’elementarità nella direzione delle sue radici sorgive, al punto cioè in cui essa non è abdicazione e deriva ma concentrazione massima, coagulo radiante di senso.”

Sempre a proposito del lavoro di Lanzi, Ian McEwan osserva come: “I soggetti di Lanzi sono presenze assorte e malinconiche. Precipitando su sé stessi hanno raggiunto uno stato di grazia. Il loro aspetto rovinato, quasi di oggetti abbandonati, può rimandare ora a un’innocenza recuperata, ora a qualcosa di sinistro come un sogno inquieto o un’accusa penosa che ci ricordi promesse non mantenute, desideri semi-sepolti e accantonati per lasciare il posto a nuove distrazioni.”

Fino al 18 gennaio

Bologna, L’ARIETE Artecontemporanea, via Marsili 7. Info & Orari: www.galleriaariete.it