ORATIO FEAT DENTE: CANTAUTORATO D’AUTORE

0
12

Uscito il 10 Marzo per Manita Dischi, Foto, il nuovo singolo di Oratio che anticipa un nuovo lavoro del cantautore dedicato al musicista romano Enzo Carella, «nella speranza possa essere un link alle sue bellissime e ancora troppo poco conosciute canzoni». Foto è infatti una spendida cover del grande artista Carella.

In questo pezzo, Oratio si avvale della preziosa partecipazione di Dente alla voce, ai beat e ai synth e Francesco Bendinelli al basso, ukulele e cori, oltre che a disegnare l’artwork del singolo.

«La collaborazione con Dente sul brano è nata perché dopo aver registrato un provino della  canzone con la chitarra classica ho avuto immediatamente la sensazione che fosse un pezzo adatto alla bellissima voce di Giuseppe e allora gli ho chiesto se avrebbe avuto piacere a partecipare. Nel brano il protagonista non riesce a dimenticare la donna amata che lo “osserva” da una foto sul comò. Sono molto contento di rimanere intrappolato per sempre con Dente dentro questo misterioso brano».

Una canzone d’amore, che ti lascia quel sapore d’amara nostalgia sulla bocca, ma che ascolti e riascolti più volte in loop, nonostante i ricordi si intrecciano e ci soffocano l’animo.

Una cover che riesce a catturarti fin dal primo ascolto. Un cantautorato d’autore che omaggia un grande artista italiano del passato. Difatti il pezzo, che anticipa il disco è dedicato proprio ad uno dei grandi cantautori e innovatori italiani dimenticati e poco conosciuti ai più, Enzo Carella. Un grande gesto e omaggio a questo grande cantautore scomparso, sperando che possa essere ricordato e scovato come un antico tesoro da preservare e tramandare alle future generazioni.

“Se fossi lei ti bacerei

Ma sei un’amica

Se almeno mi spogliassi della vita

Del bene che m’amò, la foto sul comò

In sonno forse ti vorrò toccare

Fa’ finta che io sogni di remare

È lei che m’annegò, la foto sul comò

E tutta la vorrei, farei, non so

E solo la vorrei”