GALLLERIAPIU’ IN WONDERLAND

0
15
S()fia Braga, Forehead Vulva Channeling Research, still from video, 2021

Arti strategiche, forme impossibili, incandescenze pulsionali. Delicate esplorazioni attraverso fluidità subconsce, le opere ed i pensieri in mostra evocano immaginari latenti, tra conosciuto ed immaginato, un perturbante alieno.
GALLLERIAPIU’ IN WONDERLAND è un’interpretazione della realtà del nostro sapere in senso olistico, una combinazione cross-mediale di opere/progetti che provengono da differenti discipline. Un’alleanza tra l’arte visiva, la tecnologia, l’artigianato, il design del prodotto insieme a diversi contributi teorici e pratici creano uno spazio critico dove le connessioni tra diversi argomenti isolati possono essere esplorate e svelate. Le personalità coinvolte in questo progetto transdisciplinare si muovono oltre le “smagliature del reale” restituendo complessità là dove il disciplinamento del sapere pacifica le contraddizioni interne rendendoci meno molesti. Questo approccio restituisce alle discipline la loro fluidità fondativa.

In mostra, le sculture in vetro di Hanna Hansdotter (Svezia, 1984) trasformano questo materiale amorfo in forme iridescenti ispirate alla tradizione artigianale scandinava, prodotte soffiando il vetro fuso in strutture di ferro appositamente modellate che conferiscono al vetro il disegno previsto. Hansdotter vive a Glasriket, una regione della Svezia famosa per la sua storia di soffiatori di vetro che risale al 1742.

Il video “ Dwellers between waters “ 2023 del collettivo interdisciplinare CROSSLUCID evoca una serie di rituali ibridi che mediano la spazio tra presenza fisica, taruma, memoria, guarigione e vitalità. Polifonico nella struttura del suo essere artificialmente intelligente il video di 1:06” sembra cantato da varie entità come acqua, venti, terra, aria e algoritmo così come poesia e storia, creature magiche umane e non.

Il percorso espositivo prosegue con “Future Flora”, ispirata dai principi della DIY la bio-designer Giulia Tomasello vede le biotecnologie ed i batteri come strumento per potenziare le donne e mettere in discussione i tabù che circondano sia sui biotessili che sul corpo femminile.

L’artista transdisciplinare S()fia Braga in mostra con la installazione multimediale che include video e realtà aumentata. “Forehead Vulva Channeling Research” è una ricerca transumanistica speculativa sul potenziale dei corpi umani per raggiungere il benessere emotivo attraverso la ricalibrazione dei centri di piacere e la stimolazione di organi nascosti.

“Finite Fields” è il nuovo progetto laboratoriale e transmediale di Valerio Maiolo. A partire da un corpus di pratiche fra cui lo studio di sistemi di intonazione naturale, la sintesi del suono programmato e il canto armonico, Valerio sviluppa una serie di costruzioni cristalline in realtà virtuale che attraverso il movimento rivelano gli aspetti più geometrici suono. L’opera è basata su VR-mony, applicazione web in realtà virtuale programmata in collaborazione con Francesca Del Gaudio.

GALLLERIAPIU’ IN WONDERLAND affianca al percorso espositivo un corredo di approfondimenti sotto forma di podcast, testi, performance, laboratori, tavole rotonde, grazie al contributo di professionisti provenienti da differenti ambiti. Lavinia Savini avvocato specializzato in proprietà intellettuale; Sara Ottonello neuroscienziato; Simona Squadrito, critica e curatrice d’arte.

Fino al 17 giugno 2023

Bologna, GALLLERIAPIÙ, Via del Porto 48 a/b. Info & Orari: +39 0516449537 | info@gallleriapiu.com | www.gallleriapiu.com