Dimore storiche: riaprono le porte del piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande

0
53
Piano nobile diPalazzo Pepoli Campogrande, courtesy p.o. Campogrande Concept

A distanza di 10 anni riapre al pubblico il piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande, un gioiello storico, una dimora preziosa tra le più belle ed eleganti della città.
Lo spazio, frutto del sodalizio non soltanto professionale tra Stefano e Daniela Campogrande – Campogrande Concept, riapre al pubblico con una formula rinnovata in cui convivono Arte e Design in dialogo con la storia che ci circonda, con in mente una sola mission: divulgare la bellezza.

Nel corso dell’ultimo decennio abbiamo assistito a innumerevoli iniziative culturali e mostre d’arte contemporanea che hanno arricchito lo spessore culturale della città, frutto della lungimiranza e dell’intuito di Daniela Campogrande e del suo lavoro di scouting di talenti emergenti, tale da poterla definire come Art Incubator.
Dal 2022 le attività si sono diversificate e ampliate, prendendo “spazio” anche all’interno de La Quadreria di Palazzo Rossi Poggi Marsili, del Teatro delle Celebrazioni e creando nel 2023 una collaborazione con ERT/ Teatro Arena del Sole, per far vivere nel bellissimo foyer di tre piani, un’inedita esperienza per il visitatore, che si trova in una inedita e sorprendente galleria d’arte contemporanea, coinvolgente ed esclusiva.

Stefano e Daniela Campogrande, ph LC

Da oggi si apre una nuova stagione artistico-culturale con un calendario ricco di eventi, protagoniste saranno la Sala degli Specchi e le bellissime sale affrescate di Palazzo Pepoli Campogrande dove l’esposizione di opere contemporanee dialogheranno e si contamineranno con iniziative, salotti culturali ed eventi tutti tesi alla promozione e divulgazione della bellezza.

Programmazione Autunno

Mostra Teatro Arena del Sole
Sabato 23 settembre alle ore 18.30 si inaugurerà la mostra Antologica “Attraversamenti” dell’artista Paolo Liverani, pittore faentino morto nel 2017.

Campogrande Design Hub
In concomitanza con la 40ª Edizione del Cersaie si terrà dal 25 al 29 settembre presso Palazzo Pepoli Campogrande la Campogrande Design Hub, evento esclusivo che prevede ogni giorno dalle ore 18.30 (con ingresso libero) la presentazione di designer con i loro progetti innovativi.

Quadreria di Palazzo Poggi Marsili
Il 19 ottobre alle 18,30 si terrà il Vernissage della mostra “HUMANITAS” dell’artista Davide Peretti, figlio del famoso maestro Wolfango.

Teatro Arena del Sole
Il 14 novembre sarà inaugurato il progetto “Eclipsis”, a cura di Francesca Baboni, un’esposizione che sin dal titolo mette in luce tematiche estremamente attuali e delicate. L’eclissi come decadimento, abbandono, oscuramento della ragione umana tramite violenza, che viene qui elaborata e mostrata attraverso l’arte e un preciso messaggio da veicolare.
Entro metà ottobre seguirà un ciclo di eventi e nuovi format realizzati in collaborazione con il critico d’Arte Max Martelli come “Il Convivio delle Muse”.