STRANDED HORSE E BOUBACAR CISSOKHO AL TEATRO SAN LEONARDO

0
29

Venerdì 29 settembre, alle ore 19.30, parte la programmazione annuale di concerti di AngelicA | Centro di Ricerca Musicale con Stranded Horse la cui scrittura e le cui idee svelano insieme pop inglese, folk americano, un repertorio di influenze mandingo e mayola, che generano un mondo di forme vaste, aperte e imprevedibili che si esibirà al Teatro San Leonardo, insieme al suonatore di kora Boubacar Cissokho.

Stranded Horse, nome d’arte di Yann Tambour, nato e residente in Normandia, inizia a registrare musica elettronica nel 2000 con lo pseudonimo Encre. Successivamente torna a suonare la chitarra classica – suo primo amore – e inizia a sperimentare con la kora, un’arpa dell’Africa occidentale sulla quale ha sviluppato la propria tecnica esecutiva e di cui ha progettato e costruito le sue personali versioni. La costruzione degli strumenti e un approccio singolare alla modalità cantautorale sono alla base di Stranded Horse, che è iniziato come progetto solista con la pubblicazione di due album nel 2007 e nel 2011, in cuinei quali ha esplorato il folk anglosassone e la scrittura di canzoni francesi. Ha anche collaborato con il maestro di kora Ballaké Sissoko con il quale ha pubblicato un album nel 2008.

Successivamente ha incontrato Boubacar Cissokho, studente di talento di Ballaké Sissoko, a Dakar nel 2012, e con lui ha registrato un LP, Luxe (2016), sia in Francia che in Senegal insieme ad altri nove musicisti. L’ultimo album degli Stranded Horse ad oggi è Grand Rodeo (2021) ed esplora il loro consueto folk mandingo franco-britannico, con beguine afro-caraibica, poliritmi e trance inebriante, con il contributo del percussionista Sebastien Forrester e del cantante, tastierista e violinista Miguel Bahamondès-Rojas.

La singolarità della musica di Yann Tambour è stata elogiata dalla stampa musicale sia in patria che all’estero durante tutto l’arco della sua carriera

 

I biglietti possono essere acquistati in prevendita sul sito www.boxerticket.it o la sera del concerto alla cassa del Teatro San Leonardo a partire dalle ore 19.

Venerdì 29 settembre 2023 – ore 19.30 – Teatro San Leonardo

STRANDED HORSE & BOUBACAR CISSOKHO

Stranded Horse chitarra classica, kora, voce

Boubacar Cissokho kora

musiche di Stranded Horse, Yann Tambour, Joy Division

a cura di Murailles Music

 

con il sostegno di Institut Français (Parigi), Nuovi Mecenati – Fondazione franco–italiana di sostegno alla creazione contemporanea (Roma)

 

Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo

Via San Vitale, 63 – Bologna

info@aaa-angelica.com

www.aaa-angelica.com