I MORRIGAN’S WAKE E L’OMAGGIO ALLA MUSICA FOLK IRLANDESE A GAMBETTOLA

0
33

Un augurio musicale rivolto a tutto il pubblico che in questi mesi ha varcato la porta del Teatro Comunale di Gambettola: si apre così, lunedì 1 gennaio 2024 alle ore 18, la seconda parte della stagione 2023/2024, con il concerto GRACE, un omaggio alla musica folk irlandese.
Protagonista di questo viaggio musicale, il gruppo ravennate Morrigan’s Wake, che può a ben diritto considerarsi tra i pionieri e più longevi nell’ambito della musica celtica in Italia.
In 42 anni di attività, il repertorio della band si è spostato dalla musica bretone a quella irlandese, passando attraverso incursioni nella musica popolare padana per poi approdare in modo più convinto alla musica scozzese.
Oggi il concerto è un’alternanza di danze (jigs, reels, polkas), di ballate e di slow airs arrangiate ora in maniera tradizionale, ora dando sfogo a licenze compositive che comunque rimangono ancorate agli schemi della musica tradizionale dell’area celtica del nord-Europa.
Sul palco Davide Castiglia (violino), Tiziana Ferretti (voce, bodhran), Francois Gobbi (basso), Maurizio Lumini (fisarmoníca), Barbara Mortarini (flauto dolce, contralto e soprano, tin e low whistles), Massimo Pirini (chitarra acustica, voce).

L’evento rientra nella programmazione del Comunale di Gambettola, la cui direzione artistica è del Teatro del Drago/ Famiglia d’Arte Monticelli di Ravenna; si svolge in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Gambettola e si inserisce negli eventi di “Natale insieme 2023”.

Il 1 gennaio le porte del teatro saranno aperte dalle ore 17 e l’ingresso sarà libero fino ad
esaurimento dei 99 posti a disposizione.
Per prenotazioni e informazioni:
Teatro del Drago 392 6664211 (attivo dalle ore 10 alle ore 18); mail
teatrocomunaledigambettola@gmail.com.
INFORMAZIONI
www.teatrocomunalegambettola.com
FB e Instagram @teatrocomunaledigambettola
teatrocomunaledigambettola@gmail.com – 392 6664211