SANSIMINTU: UNA NUOVA PRIMA ASSOLUTA AL TEATRO SAN LEONARDO  

0
35
Festival R. de Choc, Paris 2009

Si forma tra Inghilterra e Italia l’inedito quartetto Sansimintu che si esibirà mercoledì 6 dicembre alle ore 19.30, al Teatro San Leonardo, per un nuovo appuntamento della decima stagione di AngelicA | Centro di Ricerca Musicale.

Sansimintu è formato da Phil Minton (voce), Eugenio Sanna (chitarra elettrica e oggetti), Massimo Simonini (theremin preparato) e Roger Turner (batteria, percussioni e oggetti) e interpreterà per l’occasione proprie composizioni originali

Massimo Simonini racconta come è nato questo quartetto «avevo già suonato con Phil e con Eugenio, mentre non ho mai suonato con Roger ma da sempre conosco e riconosco il suo suono, e quando lo sento non c’è bisogno che lo veda suonare per capire che è lui. Sono tutti grandi musicisti, e tutti più grandi di me. Quando mel 2010 Phil mi ha sentito suonare il theremin preparato mi ha proposto, e riproposto nel corso degli anni, di formare un duo. Da allora sono passati tanti anni e il tempo trascorso mi ha suggerito un’idea un po’ particolare per un concerto in duo con Phil, che prevedeva la presenza di una terza persona, in un gioco di parti, ruoli e “apparizioni” difficile da spiegare. Poi tutto è precipitato e si è trasformato in un inatteso e insperato quartetto».

Phil Minton

Cantante, improvvisatore e trombettista, Phil Minton dal 1962 fino al 1990 è stata una presenza fissa nei più celebri progetti di Mike Westbrook, come Solid Gold Cadillac, Mama Chicago, Bright as Fire, The Cortège e Off Abbey Road. Nel 1975 ha fondato il quartetto di sperimentazione vocale Voice con Maggie Nicols, Julie Tippetts e Brian Eley, e dal ‘76 lungo gli anni ‘80 si è esibito in solo, in duetti di improvvisazione con Fred Frith, Roger Turner e Peter Brötzmann, e con il progetto Vario di Günter Christmann, attraversando tutta Europa, Russia, Stati Uniti e Australia. Ha fatto parte dei quartetti “river run” (con Weston, John Butcher e Roger Turner), Roof (con Tom Cora, Luc Ex e Michael Vatcher), del gruppo Oh Moscow di Lindsay Cooper e Sally Potter e dei Say No More di Bob Ostertag.

Dal lungo sodalizio con Veryan Weston, incontrato nel 1986, sono nate esperienze come Songs from a prison diary per coro (Cornelius Cardew Composition Prize 1991), Mahkno per otto voci (Taktlos Festival di Zurigo), Past per duo, commissionato da AngelicA nel ‘94 e Ways for an Orchestra, commissione di AngelicA del 2017. I suoi progetti in duo più recenti sono in compagnia di Okkyung Lee, Mats Gustafsson e Audrey Chen.

Roger Turner

Lavora come batterista/percussionista improvvisatore dall’inizio degli anni ‘70, prendendo parte sia a realtà internazionali consolidate che a configurazioni ad hoc, ed è riconosciuto come uno dei musicisti che hanno contribuito a ridefinire il linguaggio delle percussioni contemporanee. Nel 1979 incide con Gary Todd il suo primo album, Sunday Best, che esce su Incus, e nel 1980 inaugura la propria etichetta CAW in trio con John Russell e Toshinori Kondo.

Tra i suoi progetti più duraturi ci sono stati il trio di improvvisazione elettroacustica The Recedents con Lol Coxhill e Mike Cooper, il duo con Phil Minton (talvolta esteso a trio con Keith Rowe), il trio Konk Pack con Tim Hodgkinson e Thomas Lehn, e la collaborazione con Annette Peacock (con ciascuno di loro si è esibito ad AngelicA, nel 2010, 2016 e 2017).

Ha lavorato in solo, in duetti acustici, all’interno di ensemble elettroacustici, e a numerosi progetti di danza e assieme ad artisti visivi, e ha suonato dal vivo e inciso dischi in tutto il mondo, in compagnia di musicisti come Derek Bailey, Alan Silva, Alan Tomlinson, Steve Beresford, Otomo Yoshihide, Edoardo Ricci, Eugenio Sanna, Sergio Armaroli, Masahiko Satoh, Pat Thomas e Yuji Takahashi.

Eugenio Sanna

Inizia a suonare musica improvvisata a metà degli anni ‘70, esibendosi in solo e in duo con Peter Cusack. Nel 1976 è tra i fondatori del C.R.I.M. (Centro per la Ricerca sull’Improvvisazione Musicale) a Pisa, città dove attualmente vive. Nei primi anni ‘80 forma un duo con il sassofonista Carlo Actis Dato, mentre a Londra incontra tra gli altri John Russell, Taya Fisher, Richard Beswick, Phil Wachsmann, Derek Bailey. Partecipa alle performance dell’ensemble N.E.E.M. (Nuove Esperienze di Eresia Musicale) iniziando anche una fertile collaborazione con l’attore comico Carlo Monni. Nell’86 con Edoardo Ricci fonda i Padouk, coi quali partecipa a diversi festival in Italia e all’estero.

Ha suonato inoltre con nomi come Peter Kowald, Mario Schiano, Steve Noble, Roberto Bellatalla, Phil Minton, Thomas Lehn, Tiziana Bertoncini, Eddie Prevost e inciso cd con Mike Cooper, Mauro Orselli, Jean Marc Montera, Roger Turner, Stefano Giust, Esther Lamneck, Massimo Simonini, Tony Rusconi, Gianni Lenoci, Guy-Frank Pellerin e Tristan Honsinger.

Ha inoltre partecipato a numerosi progetti di fusione di linguaggi artistici, con danzatori quali Douglas Dunn, Roberto Castello, Cheryl Banks, Manrico Fiorentini, Atsushi Takenouchi, Katie Duck, Charlotte Zerbay.

Massimo Simonini

Con il suo “theremin preparato” (strumento di propriainvenzione, progettato tra il 2002 e 2006, che deriva dal theremin degli anni ‘20 di Léon Theremin) porta il gesto e il suono a dialogare quasi come partecipassero al formarsi della musica.

Ha iniziato a suonare usando giradischi, radio, piccole tastiere casio, strumenti giocattolo e oggetti vari suonando, a partire dagli anni ‘80, con diversi gruppi ed ensemble tra cui: N.O.R.M.A., Popoli Dalpane Ensemble, Gianni Gebbia Trio, Eva Kant (Ensemble).

Collabora e partecipa a progetti di Mirco Mariani (Saluti da Saturno, Fwora Jorgensen, Shaloma Locomotiva Orchestra, eXtraLiscio).

Ha inoltre condiviso progetti, concerti e incisioni con Tristan Honsinger, Fred Frith, Gianni Gebbia, Tiziano Popoli, Eugenio Sanna, Butch Morris, The Doubling Riders, Edoardo Marraffa, Synusonde, Luigi Lullo Mosso, Vincenzo Vasi, Ermanno Cavazzoni, Silvia Tarozzi e molti altri. La sua musica è stata pubblicata da “i dischi di angelica”, Erosha, Minus Habens (Italia), ReR Megacorp (Inghilterra), Vand’Oeuvre (Francia), Amoebic (Giappone).

I biglietti possono essere acquistati in prevendita sul sito www.boxerticket.it o la sera del concerto alla cassa del Teatro San Leonardo a partire dalle ore 19.

 

Mercoledì 6 dicembre 2023 – ore 19.30 – Teatro San Leonardo

SANSIMINTU

prima assoluta

Phil Minton voce

Eugenio Sanna chitarra elettrica, oggetti

Massimo Simonini theremin preparato

Roger Turner batteria, percussioni, oggetti

musiche di Sansimintu

 

AngelicA | Centro di Ricerca Musicale

Associazione Culturale Pierrot Lunaire

via San Vitale 63 – 67, Bologna

Telefono e fax 051.240310

info@aaa-angelica.com

www.aaa-angelica.com