Matinées Musicali al MIC con OLAF JOHN LANERI

0
28

Per il secondo dei Matinées Musicali al MIC domenica 28 gennaio (ore 11.15) – un interprete virtuoso, colto e raffinato, fra i più attivi e apprezzati della sua generazione, Olaf John Laneri, che sostituisce il maestro spezzino Paolo Restani, impossibilitato a partecipare al concerto a causa di un’improvvisa indisposizione. A Faenza, il pianista siculo svedese proporrà un affascinante programma cimentandosi con alcune composizioni fra le più significative di Beethoven, Debussy e Chopin.

In programma tre compositori che hanno dato per il pianoforte pagine immortali segnando indelebilmente la storia di questo strumento. Si apre con la sonata in la maggiore op 101 di Beethoven, scritta nel 1816, un brano che inaugura l’ultimo splendido periodo del pianismo beethoveniano, costituito dalle ultime cinque sonate delle 32 composte, il periodo delle sperimentazioni, in cui si spinge al superamento delle forme tradizionali legate al periodo precedente di Mozart e Haydn, rinnovandole e rendendole meno regolari, e in cui il contrappunto torna ad essere spesso usato in una modalità nuova. A seguire, sette brani tratti dal primo libro dei Preludes di Debussy, scritti tra il 1909 e il 1910, in cui il musicista francese espone bene le sue nuove sonorità, una novità di quei primi anni del Novecento che caratterizzeranno il suo stile musicale. In chiusura l’Andante spianato e Grande Polacca brillante, una composizione di Fryderyk Chopin scritta fra il 1830 e il 1835, divisa in due parti distinte, dove la seconda parte, la Grande polacca brillante, fu composta in realtà prima dell’Andante spianato, composto solo cinque anni dopo la polacca.

Olaf John Laneri vanta una brillante carriera concertistica internazionale, sia come solista sia come camerista. Nato a Catania da padre siciliano e madre svedese, termina gli studi al conservatorio di Verona, si perfeziona quindi in Italia e in Francia, per poi conseguire il Master all’Accademia Pianistica di Imola. Dopo diverse vittorie in competizioni nazionali, risulta laureato ai concorsi internazionali di Monza, di Tokyo e di Hamamatsu. Nell’estate del 1998 vince la cinquantesima edizione del prestigioso concorso “F. Busoni” di Bolzano (II premio ‘con particolare distinzione’; il I premio non viene assegnato); e nel 2001 ottiene il II premio al World Music Piano Master di Montecarlo.. Suona regolarmente in rinomate stagioni in Italia e in Europa come solista e con orchestra: l’interpretazione del Secondo Concerto di Brahms con i Berliner Symphoniker in tournée in Italia gli ha procurato nel 2007 l’invito con lo stesso concerto alla Sala Grande della Philharmonie di Berlino. Un posto di rilievo nel suo repertorio occupa la figura di Beethoven, di cui attualmente sta eseguendo l’integrale del corpus delle 32 Sonate in nove concerti per il pubblico di Teramo, dopo averle proposte a Bologna, Modena, Alessandria e Udine. Attivo anche nella discografia, nel novembre 2015 ha pubblicato un cd con musiche di Brahms per la Universal, mentre nel settembre 2019 è uscita un’altra sua registrazione con il Trio Gustav dei due Trii di Mendelssohn per la Da Vinci. Suona in Duo con la violinista Laura Marzadori e nel Trio Gustav con il violinista Francesco Comisso e il violoncellista Dario Destefano.

MUSICA A 1 EURO

Parte integrante della stagione invernale di Faenzaè il progetto Educational “Musica a 1 Euro” a coronamento della stagione ERF&TeatroMasiniMusica 2023/24, progetto a cui Emilia Romagna Festival tiene molto e che tanta partecipazione ha avuto nelle passate stagioni. Rimarrà immutata per tutti i ragazzi delle scuole faentine fino a 19 anni la possibilità di accedere a tutti gli spettacoli con un biglietto dal costo simbolico di 1 euro.

La proposta prevede inoltre incontri – concerto e prove aperte in cui i protagonisti dei concerti serali incontrano, parlano, spiegano e interagiscono con i ragazzi. Gli incontri si arricchiranno della presenza di relatori con competenze musicali e didattiche, che stimoleranno gli studenti ad ascoltare, toccare, e vivere la musica, facilitando anche l’interazione con gli artisti.

La dodicesima edizione di ERF&TeatroMasiniMusica è realizzata da Emilia Romagna Festival e dal Comune di Faenza in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica “G. Sarti” di Faenza, Accademia Perduta/Romagna Teatri, MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Turkish Airlines, ConAMI, Sfera CLAI, BCC Ravennate, forlivese e imolese, AutoSICA

PROGRAMMA

LUDWIG VAN BEETHOVEN

Sonata in la maggiore op. 101

CLAUDE DEBUSSY

Da Préludes (1° libro)
1. Danseuses de Delphes
2. Voiles
3. Le Vent dans la plaine
4. «Les sons et les parfums tournent dans l’air du soir»
5. Les collines d’Anacapri
6. Des pas sur la neige
7. Ce qu’a vu le vent d’ouest

FRYDERYK CHOPIN

Grande polonaise brillante précédée d’un Andante spianato

INFO BIGLIETTI & ABBONAMENTI

Si accettano prenotazioni telefoniche a ERF 0542 25747. Biglietti disponibili anche la mattina del concerto dalle ore 10.15 presso il Museo, salvo l’esaurimento dei posti in prevendita.

Vivaticket

https://www.vivaticket.com/it/ticket/paolo-restani/219065

CURRICULA ARTISTI

Olaf John Laneri nasce a Catania da padre siciliano e madre svedese, termina gli studi al conservatorio di Verona, si perfeziona quindi in Italia e in Francia, per poi conseguire il Master all’Accademia Pianistica di Imola. Dopo diverse vittorie in competizioni nazionali, risulta laureato ai concorsi internazionali di Monza, di Tokyo e di Hamamatsu; nell’estate del 1998 vince la cinquantesima edizione del prestigioso concorso “F. Busoni” di Bolzano (II premio ‘con particolare distinzione’; il I premio non viene assegnato).

Delle sue Variazioni di Brahms sopra un Tema di Paganini, unica esecuzione di un italiano inserita nel CD pubblicato per festeggiare il Cinquantesimo del concorso Busoni, A.Cohen scrive nell’ International Piano: “la migliore esecuzione dal vivo che abbia mai sentita”.

È presente in rinomate stagioni in Italia e in Europa come solista e con orchestra (Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra dell’Arena di Verona, Berliner Symphoniker, Symphony Orchestra di Tokyo, Filarmonica di Montecarlo).

Ha suonato al Teatro della Pergola di Firenze, al Festival di Brescia e Bergamo, al Teatro Olimpico di Vicenza, al Teatro Bellini di Catania, alla Sagra Malatestiana di Rimini, alla Sagra Musicale Umbra, al Palazzo del Quirinale a Roma, al Tiroler Festspiele in Austria, alla Radio della Svizzera Italiana a Lugano, al Festival della Ruhr, alla Herkulessaal e al Gasteig di Monaco, per la Deutsche Rundfunk, alla Salle Gaveau e per Radio France a Parigi, in Salle Molière a Lione, al Festival Chopin in Polonia, al Festival di Gijón, all’Opéra di Montecarlo.

É stato invitato a suonare all’inaugurazione della Biblioteca della Sala Borsa di Bologna, e a Berlino per la chiusura della mostra dedicata ai disegni (per la prima volta riuniti) di Botticelli sulla Divina Commedia di Dante.

L’interpretazione del Secondo Concerto di Brahms con i Berliner Symphoniker in tournée in Italia gli ha procurato nel 2007 l’invito con lo stesso concerto alla Sala Grande della Philharmonie di Berlino.

Un posto di rilievo nel suo repertorio occupa la figura di Beethoven, autore quasi sempre presente nei programmi concertistici; attualmente sta eseguendo l’integrale del corpus delle 32 Sonate in nove concerti per il pubblico di Teramo, dopo averle proposte a Bologna, Modena, Alessandria e Udine. É in programma un ulteriore integrale delle sonate a Capua.

Nel novembre 2015 è uscito un cd con musiche di Brahms (Ballate op.10, Variazioni sopra un Tema di Paganini op.35, Klavierstücke op.76) per la Universal, e nel settembre 2019 un’altra registrazione con il Trio Gustav dei due Trii di Mendelssohn (Trii op.49 e op.66) per la Da Vinci.

È docente di pianoforte presso il Conservatorio di musica di Venezia..

Suona in Duo con la violinista Laura Marzadori e nel Trio Gustav con il violinista Francesco Comisso e il violoncellista Dario Destefano.

I giudizi della critica dopo i suoi recitals:

“Anche se il pianista non lo lascia trasparire, il suo modo di suonare richiamava ad ogni battuta la famosa frase di Chopin: Il pianoforte è il mio secondo io”;

“Ricercatissime le sonorità, soprattutto nella parte centrale della Marcia Funebre di Chopin, che faceva trattenere il fiato per la bellezza del pianissimo velato”;

“Una talentosa e virtuosistica personalità, non sbaglia nulla, sembra possedere il segreto della apparente facilità nell’affrontare un programma tanto difficoltoso”;

“Vive in Laneri la grande utopia romantica: il desiderio di cantare con il pianoforte”;

“Il suo mondo è onirico, fatto di luci soffuse e un senso crepuscolare della malinconia. L’ha evocato a ogni nota e dipinto con dettagli raffinatissimi di tecnica, una tecnica digitale prodigiosa, e di suoni mai esagerati, preziosi, nitidi fra loro anche quando ovattati dentro un canto sussurrato e tutto suo, personalissimo, che è raro ascoltare in tale fascinosa guisa nei pianisti di formazione occidentale”.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO: WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT

Link Utili

Facebook: Emilia Romagna Festival https://www.facebook.com/ERFestival/

Youtube: ERFestival https://www.youtube.com/user/ERFestival2010?feature=guide

Instagram:  https://www.instagram.com/emiliaromagnafestival