“Sonata per tubi – Arie di musica classica per strumenti inconsueti” al teatro comunale di Bomporto

0

Sarà il circo contemporaneo ad aprire il nuovo anno – teatralmente parlando – sul palcoscenico del Cinema Teatro Comunale di Bomporto (MO) nell’ambito della Stagione 2023/2024 curata da ATER Fondazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Domenica 14 gennaio alle ore 18 va infatti in scena lo spettacolo per grandi e piccini “Sonata per tubi – Arie di musica classica per strumenti inconsueti” della Compagnia Nando e Maila ETS.  Biglietto intero 12 euro, ridotto 8 euro, ridotto soci Coop 10 euro, solo in biglietteria promozione per due biglietti – adulto + bambino – a 15 euro.

Lo spettacolo è ideato e interpretato da Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani e Marilù D’Andria; aiuto alla creazione di Marta Dalla Via e Federico Cibin. Disegno luci e audio di Federico Cibin, scenografie di Ferdinando D’Andria; contributo ai giochi circensi e acrobazie di Riccardo Massidda e Gaby Corbo. Tecniche utilizzate in scena: palo cinese, danza acrobatica, verticalismo, manipolazione di oggetti, giocoleria con diabolo e clave. “Sonata per tubi” è uno spettacolo adatto a tutte le età della durata di 60 minuti.

Musica inconsueta o circo inedito? È il circo dell’invenzione.

Cantato e suonato dal vivo, “Sonata per tubi” è uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca le possibilità musicali di oggetti ed attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia.

“Ogni cosa che tocchiamo o facciamo emette suono: sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi” sottolineano gli autori.

Ha inizio il concerto: pezzi di tubo che volano vanno a comporre un contrabbasso e un violoncello. La musica avanza tra Rossini, Bach, Beethoven, Pink Floyd, Rolling Stones e Luis Armstrong.

Poi arriva lei: una ragazzina, principessa moderna, che sconvolge ogni armonia. Il mito principale degli adolescenti di tutto il mondo è quello dell’eroe. In ogni adolescente c’è, nella fantasia, nei pensieri e nelle zone più profonde dell’animo, l’esigenza di fare qualcosa di eroico, di particolare, che sia al di fuori della quotidianità per diventare adulti.

Il circo alimenta la follia del trio in contrappunto con clave che diventano sax e con diaboli sonori. Ne consegue un crescendo di canti polifonici a tre voci, di danze e prove di coraggio, musicali e circensi, che condurranno ad un rituale finale per il passaggio dall’adolescenza alla vita da adulto. Il pizzicato del clown musicale fa trasparire l’anima dei tre attori che con un linguaggio universale e accessibile a tutti, si incontrano e si scontrano nel magico gioco della vita.

 

 Info biglietti 

Cinema Teatro Comunale di Bomporto 

via Verdi 8/A

Bomporto (MO)

Tel 059/800776 WhatsApp: 333/2424474

teatrocomunalebomporto@ater.emr.it 

www..ater.emr.it 

www.comune.bomporto.mo.it     

Facebook e Instagram Cinema Teatro Comunale di Bomporto

 

Prevendite online sul circuito www.vivaticket.com e nelle rivendite autorizzate Vivaticket (con applicazione diritti prevendita)

 

Orario biglietteria 

Martedì 15-19, giovedì 10-13, venerdì 19-21, nei giorni di spettacolo 19-21

 

Prenotazioni via e-mail e telefoniche 

Le prenotazioni si possono effettuare scrivendo una e-mail all’indirizzo teatrocomunalebomporto@ater.emr.it oppure telefonando al numero 059/800776 negli orari di apertura della biglietteria e con messaggio WhatsApp al numero 333/2424474. I biglietti prenotati dovranno essere tassativamente ritirati entro il giorno precedente lo spettacolo, pena l’annullamento della prenotazione.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.