io, la saponificatrice all’associazione candischi

0
44

Questa sera, martedì 6 febbraio 2024
Candischi per SVISTE
presenta
IO, LA SAPONIFICATRICE
una storia per lungometraggio

 ingresso 8 euro riservato soci arci

Presentazione della sceneggiatura e proiezione di rare immagini di archivio con il regista Alessandro Quadretti.

Il progetto del film “IO, LA SAPONIFICATRICE” nasce durante il lockdown del 2021, quando Inga Sempel, sceneggiatrice italo-britannica, contatta il regista Alessandro Quadretti per visionare il suo documentario del 2008 “LA SAPONIFICATRICE – Vita di Leonarda Cianciulli”. Dopo poche settimane i due autori decidono di scrivere insieme a distanza il soggetto del nuovo film, da cui prenderà poi vita il trattamento concluso nel 2022.

La storia è ambientata nel 1970: a Bologna, una giovane e ambiziosa antropologa criminale, Virginia, scopre che Leonarda Cianciulli, la famosa Saponificatrice di Correggio, è ancora viva, internata in manicomio a finire i suoi giorni. 
Decisa a cogliere questa occasione per applicare in Italia le nuove teorie del profiling criminale, piega le resistenze del suo ambiente accademico e la raggiunge a Pozzuoli per intervistarla. In una serie di colloqui in cui all’analisi dei delitti si intreccia la manipolazione emotiva, Virginia capisce che investigare la donna dietro al mito la porterà a compromettere sé stessa e quello in cui ha sempre creduto.

Nel 2023, gli autori vincono con Officinemedia il Bando di Sviluppo per Opere Cinematografiche della Regione Emilia-Romagna, ottenendo un finanziamento che copre parte delle spese di scrittura della sceneggiatura, la sua traduzione in inglese, partecipazioni a pitch e co-production market, la produzione di un teaser; hanno anche superato le selezioni di Netpitch2023, concorso organizzato dalla Writers Guild Italia, partecipando quindi ad un pitch one-to-one a Roma con importanti produttori italiani interessati alla storia.
A fine 2023 si è aperto un crowdfunding per sostenere le ultime fasi di sviluppo del progetto.
Scopri di più su Instagram e Facebook