Musei: tutto in una notte

0
Sala ottagonale, Faenza, Palazzo Milzetti
Sala ottagonale, Faenza, Palazzo Milzetti
Sala ottagonale, Faenza, Palazzo Milzetti

Una notte per vedere i musei della propria città gratuitamente. Succede stasera 18 maggio in tutta Europa. In Italia oltre 257 musei hanno aderito organizzando eventi e avranno le porte aperte dalle 20  alle 24. In Romagna e dintorni: al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo alle 20,45 
Alla corte di Enrico VIII / Un capolavoro restaurato dell’incisione del ‘700. Segue alle 21 
Rasura duo in concerto, musiche originali in Nu Classical&Jazz con letture da Celan, Kafka, Céline, Beckett.
Con Pier Marco Turchetti alla tastiera; Adriano Rugiadi, basso, effetti e loop station.

Appuntamento dalle ore 20.30 al Museo civico San Rocco di Via Monti, 5 a Fusignano (Ra) con l’artista Felice Nittolo che condurrà una visita guidata della mostra “Tempo e Frammenti”.

Al Mar di Ravenna alle 19 degustazione gratuita di cioccolata con aceto balsamico Giusti e “Sangue Morlacco”, storico cherry brandy di marasche della Luxardo. A seguire visita guidata alla mostra Borderline. Artisti tra normalità e follia. Da Bosch a Dalì, dall’Art Brut a Basquiat. (costo 14 euro). Ingresso gratuito invece in Pinacoteca.

A Faenza saranno aperti con visite guidate straordinarie il neoclassico Palazzo Milzetti e il Museo del Risorgimento.

A Bologna visita guidata notturna a Palazzo Pepoli.

A Cesena la notte si estende a tutto il centro storico. Oltre alla Pinacoteca Civica e la Rocca Malatestiana saranno aperte anche le chiese e i monumenti del centro ospitando, dalle 20 alle 22, ciascuno un concerto.

A Rimini il Museo della Città di Rimini e la Domus del Chirurgo propongono Una notte con Eutyches riservata a bambini e adulti che potranno campeggiare e dormire al museo.

Tutti gli eventi li trovate su: www.lanottedeimusei.it