Coast to coast: workshop con il fotografo Gerry Johansson

0
838
Gerry Johansson Hattfabriken, 2012 © Gerry Johansson
Gerry Johansson Hattfabriken, 2012 © Gerry Johansson
Gerry Johansson
Hattfabriken, 2012
© Gerry Johansson

A partire da lunedì 30 settembre fino al 3 ottobre a Ravenna, negli spazi del Planetario, si svolge un workshop con il fotografo svedese Gerry Johansson, organizzato da Osservatorio Fotografico in collaborazione con Ravenna 2019, il Si_Fest e l’Istituzione Cultura del Comune di Savignano, dove Johansson ha svolto un primo laboratorio dal 26 al 29 settembre.

Questa iniziativa, inserita nel nuovo calendario delle prove tecniche all’interno del percorso di candidatura di Ravenna a capitale europea della cultura, è finalizzata a promuovere la cultura fotografica e si rivolge a giovani autori, provenienti da diverse regioni d’Italia, interessati a sviluppare un’esperienza sul campo.

I due workshop condotti da Gerry Johansson, così come il precedente seguito da Guido Guidi a Savignano, si inseriscono all’interno del più ampio progetto Adriatic Coast to Coast, che coinvolge realtà territoriali straniere (Slovenia, Croazia, Bosnia, Albania, Grecia) e regioni italiane che si affacciano sull’Adriatico (Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Puglia).

L’estensione della costa romagnola e la varietà degli aspetti da indagare hanno suggerito il programma di un laboratorio condiviso tra le città di Savignano e Ravenna. Nello spirito di un naturale confronto tra luoghi il progetto mira alla costruzione di un archivio di immagini ad ampia scala. Il programma di lavoro si svilupperà in quattro giornate nel corso delle quali i partecipanti, in un confronto costante con Gerry Johansson e con i coordinatori del progetto, giungeranno alla composizione di una personale sequenza fotografica. 

www.gerryjohansson.com