enrico-farnedi1I più lo conoscono per essere da 16 anni, con l’alias Rico Romano, voce e tromba (nonché autore degli arrangiamenti) della swing band The Good Fellas, ma la biografia artistica di Enrico Farnedi non si esaurisce certo qui.

Romagnolo doc, diplomato in tromba e musica jazz, studia composizione e nel ’96 si fa le ossa nell’Orchestra Castellina-Pasi: «Un’esperienza tosta, formativa, la prima veramente professionale».  Nel ’97 entra nei Good Fellas e cominciano le tournée in Italia e in Europa, i teatri, la televisione e la radio. Nel corso della sua carriera ha collaborato, come trombettista, con Vinicio Capossela, Quintorigo, Sam Paglia, Montefiori Cocktail, Tanita Tikaram, Cesare Cremonini, Steve Coleman, Cochi & Renato e Françoise Hardy. Nel 2004 diventa cantante e bassista dei Big!Bam!Boo!, trio rock con i fratelli Andrea e Gionata Costa dei Quintorigo.  Nel 2006 vara il progetto jazz Rico & the Undertakers.

Quello stesso anno scopre l’ukulele e se ne innamora, diventandone in poco tempo maestro e divulgatore. Nel 2008 partecipa, assieme a Pacifico, Frankie Hi-Nrg, Spinetti, Petra Magoni e altri, alla compilation Ukeit, dedicata al rapporto tra gli artisti italiani e l’ukulele. E nel 2010 fa di questo piccolo strumento il protagonista del suo primo disco solista: Ho lasciato tutto acceso, che Farnedi compone, suona e registra da solo nella cantina di casa sua. «Le canzoni che scrivo sono piccole, un po’ come il chitarrino. Sono canzoni che parlano di attacchi di panico, di domande senza risposte, di lacrime di cane, di pigrizia e paura di viaggiare. E che dov’è Corso Sozzi non lo so».

Negli ultimi anni partecipa con sue canzoni e sui interventi a diverse compilation e a concorsi e manifestazioni di musica d’autore.

Insomma, Enrico Farnedi è un musicista a tutto tondo, geniale e divertente, capace soprattutto di incantare. Cosa che non mancherà di fare la sera di giovedì 5 dicembre all’Osteria della Sghisa di Faenza, con la sua straordinaria bacchetta magica: l’ukulele.

 

Giovedì 5 dicembre, Enrico Farnedi live, Faenza (RA), Osteria della Sghisa, via Emiliani 4/a

Info: osteriadellasghisa.com, enricofarnedi.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here