Roccato/Dresser: contrabbasso contro contrabbasso

0
693
Mark Dresser

 

Mark Dresser
Mark Dresser

 

Concerto d’eccezione all’Area Sismica di Forlì: Daniele Roccato, superlativo contrabbassista solista e compositore, divide il palco con un altro mostro sacro, lo statunitense Mark Dresser, uno dei massimi studiosi dello strumento, dall’approccio non convenzionale che ne ha ampliato i confini musicali.

Daniele Roccato, contrabbassista solista e compositore, è considerato internazionalmente uno dei maggiori virtuosi di questo strumento. Come solista ha suonato in molti dei festival e delle sale da concerto più prestigiose. Assieme a Stefano Scodanibbio, ha fondato l’ensemble di contrabbassi “Ludus Gravis”, del quale è concertatore e solista. La prolifica collaborazione con lo scrittore, drammaturgo e attore Vitaliano Trevisan ha portato alla realizzazione dei lavori teatrali Solo et Pensoso, Time Works, Note sui Sillabari, Madre con Cuscino, Campo Marzo 9/10, Burroughs in Cage, Good Friday Night, che lo hanno visto coinvolto in qualità di compositore, arrangiatore e performer. Ha portato il contrabbasso solista nell’ambito pop con i progetti in trio con Lucio Dalla e con Roberto Vecchioni. Con il compositore e performer elettroacustico Luigi Ceccarelli ha dato vita ai progetti “Strangely Enough” (prodotto dalla Dansens Hus di Oslo) e “X-Traces”. Ha scritto le musiche per la coreografia di Virgilio Sieni Agorà Tutti, prodotta da La Biennale di Venezia – sezione danza. Nel campo della creazione estemporanea ha improvvisato con Terry Riley, Vinko Globokar, Butch Morris, Virgilio Sieni, Thollem McDonas, Mike Svoboda, e suona regolarmente in trio con Michele Rabbia e Ciro Longobardi.

Mark Dresser è contrabbassista e compositore. È membro dell’Arcado String Trio. Riceve molte commissioni per comporre musica, la più recente dalla WDR Radio tedesca. È stato per molti anni nel quartetto di Anthony Braxton; ha suonato con Anthony Davis, John Zorn, Sunny Murray, e molti altri.

 

29 marzo, Forlì, Area Sismica. Ravaldino in Monte, via le Selve 23, ore 22.30, info 346 4104884, areasismica.it