Mark Dresser

 

Mark Dresser
Mark Dresser

 

Concerto d’eccezione all’Area Sismica di Forlì: Daniele Roccato, superlativo contrabbassista solista e compositore, divide il palco con un altro mostro sacro, lo statunitense Mark Dresser, uno dei massimi studiosi dello strumento, dall’approccio non convenzionale che ne ha ampliato i confini musicali.

Daniele Roccato, contrabbassista solista e compositore, è considerato internazionalmente uno dei maggiori virtuosi di questo strumento. Come solista ha suonato in molti dei festival e delle sale da concerto più prestigiose. Assieme a Stefano Scodanibbio, ha fondato l’ensemble di contrabbassi “Ludus Gravis”, del quale è concertatore e solista. La prolifica collaborazione con lo scrittore, drammaturgo e attore Vitaliano Trevisan ha portato alla realizzazione dei lavori teatrali Solo et Pensoso, Time Works, Note sui Sillabari, Madre con Cuscino, Campo Marzo 9/10, Burroughs in Cage, Good Friday Night, che lo hanno visto coinvolto in qualità di compositore, arrangiatore e performer. Ha portato il contrabbasso solista nell’ambito pop con i progetti in trio con Lucio Dalla e con Roberto Vecchioni. Con il compositore e performer elettroacustico Luigi Ceccarelli ha dato vita ai progetti “Strangely Enough” (prodotto dalla Dansens Hus di Oslo) e “X-Traces”. Ha scritto le musiche per la coreografia di Virgilio Sieni Agorà Tutti, prodotta da La Biennale di Venezia – sezione danza. Nel campo della creazione estemporanea ha improvvisato con Terry Riley, Vinko Globokar, Butch Morris, Virgilio Sieni, Thollem McDonas, Mike Svoboda, e suona regolarmente in trio con Michele Rabbia e Ciro Longobardi.

Mark Dresser è contrabbassista e compositore. È membro dell’Arcado String Trio. Riceve molte commissioni per comporre musica, la più recente dalla WDR Radio tedesca. È stato per molti anni nel quartetto di Anthony Braxton; ha suonato con Anthony Davis, John Zorn, Sunny Murray, e molti altri.

 

29 marzo, Forlì, Area Sismica. Ravaldino in Monte, via le Selve 23, ore 22.30, info 346 4104884, areasismica.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here