soldati web

In occasione del 69° anniversario della liberazione di Cotignola, giovedì 10 aprile alle ore 18 inaugurano le mostre Persone. Fotografie della Seconda Guerra Mondiale dalla Collezione di Giovanni Bendandi e 2014-1925. I bambini dell’Arti e Mestieri ridisegnano i disegni di E’ Val.

La prima mostra parte da un ricco archivio fotografico costruito negli anni dal lughese Giovanni Bendandi, raccolta che ha la particolarità, e anomalia anche, di non limitarsi alla situazione del fronte sul fiume Senio, o Romagna in genere, ma che abbraccia i momenti più salienti di tutto il conflitto: dalla campagna d’Africa allo sbarco in Normandia, dal fronte russo alle battaglie nell’oceano Pacifico…

in tla pepa 2 web

La seconda mostra parte dalla vicenda di E’ Val, esperimento d’avanguardia didattica che, durante i primi anni del regime, tra il ’24 e il ’32, da giornaletto scolastico locale arriva a essere stampato e diffuso in quarantamila copie in tutta la regione; E ‘Val (Il Vaglio) è guidato dall’artista Luigi Varoli e da un gruppo di giovani maestri elementari che a Cotignola aderiscono con entusiasmo alle istanze della riforma scolastica Gentile e Lombardo-Radice, dando rilievo, attenzione e giusta dignità al dialetto e al disegno infantile. La mostra è un tentativo di empatia, un giocare a mettersi nei panni dell’altro per lo spazio e il tempo di un disegno.

 http://museovaroli.blogspot.it/

Biennale-del-disegno-2014

Sabato 12 aprile inaugura la Biennale del disegno di Rimini. Nella costellazione di mostre che si aprono in vari luoghi della città c’è il Cantiere Disegno (Ala nuova del Museo della Città di Rimini) nel quale espongono Nicola Samorì, Franco Pozzi, Dacia Manto, Monica Pratelli, Gianluca Costantini, Francesco Bocchini, Federico Guerri, Erich Turroni, Carlo Sabiucciu, Giuliano Guatta, Stefano Ricci, Giovanni Lombardini, Roberto Paci Dalò, Simone Pellegrini, Oscar Dominguez, …

http://www.biennaledisegnorimini.it/

Infine: a seguito del successo di Una foresta-labirinto di maschere la mostra della cartapesta allestita al Museo Civico Luigi Varoli / Palazzo Sforza di Cotignola è stata prorogata fino a lunedì 21 aprile (lunedì di pasqua compreso).

http://massimilianofabbri.blogspot.it/

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here