I Bevano Est a ‘Ben Venga Maggio’

0
770

Bevano Est - canoa

Torna l’appuntamento con Ben venga Maggio, manifestazione musicale che eredita il proprio nome dal componimento poetico del Poliziano, cantato anticamente alle Calende di Maggio come modo per celebrare la rinascita della vegetazione. Da questa usanza si è originato il Cantamaggio, tradizionale nottata tra il trenta aprile e il primo di maggio in cui, fino a pochi decenni fa, i ragazzi dei nostri paesi andavano a ‘cantare Maggio’ alle finestre delle ragazze (erano celebri le serenate del trio del giovane Secondo Casadei). Nato allo scopo di coniugare il passato e l’oggi, Ben venga Maggio intende coinvolgere l’intero paese di Longiano (FC), in un percorso musicale che si snoderà in tutto il centro storico.

Bevano Est (Stefano Delvecchio organetto diatonico e voce, Davide Castiglia violino, Giulio Cantore chitarra, Giampiero Cignani clarinetto e clarinetto basso) suoneranno alle ore 21.00 sul palco allestito in piazza Tre Martiri.

Inoltre, in diversi luoghi del paese, si esibiranno i gruppi Amor Tango, Araba Fenice, Earth Smile – Santana Tribute Band, Molotov, Visioni di Cody e, in concerto itinerante, i Musicanti di San Crispino. In piazza San Girolamo sarà allestito, a cura della Pro Loco, uno stand gastronomico. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

Info: comune.longiano.fc.it