Charlot, che bello ritrovarti!

0
848
Kid Auto Races at Venice

Kid Auto Races at Venice
Kid Auto Races at Venice

Chiamatelo paradiso per cinefili. Il direttore Peter von Bagh descrive in questo modo la sua creatura, quella del Cinema Ritrovato, un festival che quest’anno spegnerà 28 candeline, in programma a Bologna dal 28 giugno al 5 luglio e preceduto per questa edizione da una tre giorni (dal 25 al 28 giugno) dedicata al centenario di Charlot.

300 film in 8 giorni, 4 sale cinematografiche aperte da mattina a sera e le proiezioni serali all’aperto in piazza Maggiore e in piazzetta Pasolini. Questi i numeri di un appuntamento che connetterà la città felsinea agli amanti della cultura e del cinema, tra film e autori del Novecento, eventi storici e shock estetici, innovazioni linguistiche e vette di classicità, vecchie pellicole e formati digitali.

Come detto il festival sarà preceduto dal convegno internazionale 100 anni di Charlot, organizzato in collaborazione con Roy Export/Association Chaplin, per celebrare il personaggio creato da Chaplin nel centenario della sua prima apparizione sullo schermo.

La più grande icona della storia del cinema rivive con la sua celebre bombetta assemblata per la prima volta in quel Kid Auto Races at Venice con cui la Cineteca e l’Association Chaplin, un secolo dopo, apre le celebrazioni ufficiali del centenario di Charlot. Un cineconcerto in piazza Maggiore il 25 giugno inaugurerà la tre giorni del convegno internazionale che confluirà nell’evento del Cinema Ritrovato.

Il festival presenterà in prima assoluta i nuovi restauri delle comiche Essanay, ultimo tassello nato dalle fatiche della Cineteca di Bologna sull’opera di Charles Chaplin. Ed è proprio guardando le 14 comiche realizzate da Chaplin per la Essanay che si percepisce in maniera più evidente e vibrante la tensione della trasformazione, la messa a punto del personaggio e la sperimentazione di tempi e registri nuovi, oltre alla contaminazione, ancora embrionale, tra comicità e pathos. Con il restauro delle comiche Essanay, in collaborazione con Lobster Films e David Shepard, si chiude una prima fase del Progetto Chaplin che in sedici anni di attività ha riportato sul grande schermo oltre 70 titoli dell’opera chapliniana.

 

ALICE LOMBARDI

 

Il Cinema Ritrovato, Bologna, luoghi vari. Info: 0512194814, ilcinemaritrovato@cineteca.bologna.it