Le città visibili

0
Mistero buffo, dipinto di Dario Fo
Mistero buffo, dipinto di Dario Fo
Mistero buffo, dipinto di Dario Fo

Chi ben comincia… Sabato 19 luglio Ugo Dighero in Mistero buffo di Dario Fo, l’autore italiano più rappresentato nel mondo: “Il ritmo incalzante e l’interpretazione simultanea di tutti i personaggi delle storie, consentono a Dighero di mettere in campo tutte le sue capacità attoriali dando vita ad una galoppata teatrale che lascia senza fiato”.

Si prosegue venerdì 25 luglio con Zibba, una delle più interessanti realtà del nuovo cantautorato italiano (Premio Chiosso 2011, Premio Bindi 2011, Targa Tenco 2012, Premio della Critica Sanremo 2014): “In bilico tra roots rock e la poetica dei grandi cantautori, altalenando echi jazz e ritmi in levare, Zibba porterà lo spettatore in un intimo viaggio di parole calde”.

Il giorno dopo è in programma Orfeo ed Euridice, testo e regia di César Brie: “Orfeo con la sola forza del suo canto prova a strappare la sposa Euridice dal regno dei morti. La forza e la poesia del mito si intrecciano in questo lavoro con due temi controversi: l’accanimento terapeutico e l’eutanasia. Senza offrire risposte, lo spettacolo, con tratti di leggerezza ed ironia, interroga lo spettatore sulla forza e la grandezza del sentimento d’amore”.

Domenica 27 luglio la rassegna prosegue con il concerto Ghosts & Phantoms, con Robert Lippok e Roberto Paci Dalo’ e, venerdì 1 agosto, con lo spettacolo Riccardo e Lucia, scritto e diretto da Claudia Lerro.

Le città visibili si chiude sabato 2 agosto con Punti di vista di e con Tamara Balducci e Linda Gennai: “In un inconsueto rapporto tra cinema e spettacolo dal vivo, scopriamo i punti di vista dei diversi personaggi della serata, e della storia raccontata. Ma lui, il punto di vista, non è mai scontato e, grazie allo scarto tra immagini e parola, ci sorprende in un gioco di rivelazioni sempre più imprevedibili, un gioco di scatole cinesi in cui anche il pubblico si ritroverà coinvolto”.

19 luglio – 2 agosto – Rimini, Giardino di Palazzo Lettimi (via Tempio Malatestiano, 26) – Ingresso libero – Info: 339 4976319, www.facebook.com/RiminiAiloviu