Marco Belpoliti
Marco Belpoliti

Accanto al tema centrale della creatività, il direttore scientifico Gustavo Pietropolli Charmet ha introdotto per questa edizione il topos della relazione complessa fra generazioni.
Tra i tanti relatori chiamati ad esprimere il loro pensiero sul tema, almeno due segnalazioni.

Arriverà dagli States l’insegnante e scrittore David McCullough jr. Il suo “Ragazzi, non siete speciali!”, lanciato in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi in un’università americana, è diventato rapidamente virale, ottenendo più di 2 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Il filosofo Francesco Cataluccio nell’incontro L’epidemia di immaturità: da Peter Pan a Harry Potter metterà in luce le ragioni della moderna e diffusa immaturità maschile, frutto anche della crisi del padre.

L’antico borgo di Sarzana sarà animato per tre giorni da 39 incontri e 60 relatori. Tra questi: la scrittrice Anita Nair racconterà della nuova identità della donna indiana, lo scrittore newyorkese Peter Cameron indagherà il mistero della creatività mentre lo scrittore Marco Belpoliti spiegherà al pubblico “perché Matteo Renzi indossa sempre camicie bianche”.

29-31 agosto, Sarzana, Festival della mente – Info: festivaldellamente.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here