Al MIC arriva In&Around

0
749

piatto medioevale

In&Around – Ceramiche e comunità accoglie studiosi provenienti da 17 stati, dall’Europa e dall’Asia che presentano 27 relazioni (e 19 poster).

Il convegno analizza il tema dell’interazione tra ceramiche e comunità e cioè l’analisi della semantica dei manufatti ceramici all’interno dei gruppi umani, siano essi comunità religiose, gruppi familiari, equipaggi, intere città, particolari categorie sociali,in un arco temporale che va dall’alto Medioevo fino al’età contemporanea. Quindi oggetto degli studi del convegno sono non solo le suppellettili da mensa, da cucina e dispensa, ma qualunque altro manufatto ceramico studiato nella sua relazione con l’ambiente.

I punti di vista affrontati saranno diversi: riflessioni sull’etnicità, sull’igiene, sulle città, sui piccoli centri, sulle comunità monastiche, analizzando gli oggetti come testimoni di diversi comportamenti e come veicoli per una comunicazione non necessariamente verbale.

17-19 aprile, Faenza (RA), Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, viale Baccarini 19, ore 10-19 – info: 0546 697311, micfaenza.org