L’Alba e il tramonto, a Cesena torna Piazze di Cinema

0
1120
Alba Rohrwacher
Alba Rohrwacher
Alba Rohrwacher

Torna Piazze di Cinema, la rassegna cinematografica che porta i protagonisti del grande schermo nel centro storico di Cesena: ospite Alba Rohrwacher

Dai capolavori muti di Chaplin e Buster Keaton al drive-in, dai laboratori per bambini agli incontri con i registi, dai freschi premi David ai classici. La VI edizione del Cinema in Piazza trasforma ancora una volta Cesena in una multisala urbana dove chiostri e spazi civici ospiteranno proiezioni ed incontri.

Non c’è Netflix che tenga, il piacere di condividere la visione delle pellicole all’aria aperta, di ascoltare dal vivo storie di attori e registi non lo offre nessun servizio streaming. Uscite di casa e godetevi gli schermi sparsi in città, avrete l’opportunità di vedere una mostra fotografica e quattro titoli classici con protagonista Marcello Mastroianni, di incontrare mercoledì 20 luglio l’ospite d’onore, la pluripremiata Alba Rohrwacher, per parlare del suo mestiere e presentare i film che hanno segnato la sua carriera: Hungry Hearts, Sorelle mai di Bellocchio, L’uomo che verrà di Diritti e Le meraviglie di sua sorella Alice.

Potrete essere giuria popolare nell’Arena San Biagio al concorso Premio Monty Banks per opere prime italiane. Auguri alle pellicole Senza lasciare traccia, Loro chi?, Arianna, Banat – il viaggio e Bambino di vetro che dovranno sfidare il titolo vincente della stagione Lo chiamavano Jeeg Robot. Se queste opere prime sono qui significa che non temono i supercazzotti di Santamaria, in bocca al lupo.

Segnaliamo anche la rassegna Gli Invisibili, che aiuta il cinema italiano ridando attenzione a tre titoli meritevoli ma penalizzati da una limitata distribuzione: La prima luce, La macchinazione e il documentario Bella e Perduta. Poi ancora KIDS, i mercoledì per i più piccoli alla Rocca Malatestiana, la serata del 12 Luglio dedicata agli anni ’50, organizzata con American Graffiti Diner Restaurant che porta il drive-in nella piazza Aldo Moro per proiettare lo storico Grease, infine venerdì 15 Luglio, Notte del Cinema, con cult-movie, documentari, backstage e videoclip in giro per Cesena e proiezione di film muti accompagnati da un pianista dal vivo in piazza del Popolo. La manifestazione è organizzata e promossa da Cesena Cinema, Comune di Cesena e Fondazione Cineteca di Bologna.

dall’11 al 22 luglio

CINEMA IN PIAZZA

Cesena, centro storico. Inizio proiezioni: ore 21.45

Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito, eccetto quelle all’Arena San Biagio.

Info: piazzedicinema.it, fb PiazzediCinema