White Hills: il trio newyorkese torna a Ravenna

0
699

Il devastante trio newyorkese White Hills torna a Ravenna, all’Hana-Bi, sabato 17 giugno, dopo l’ultima apparizione nello stesso luogo, lo scorso anno. Tornano per presentare il nuovo album “Stop. Mute. Defeat”.

Divisi tra Manhattan e Brooklyn, definiscono la loro formula “fuzzed out motorik spacerock”. Il chitarrista e vocalist Dave W. insieme alla bassista Ego Sensation sfornano dischi incessantemente dal 2005. I loro show sono folgoranti, si caratterizzano per un abuso di macchina da fumo. Nella loro carriera i White Hills hanno fatto da apertura ai live di band quali Mono, The Flaming Lips, Sleepy Sun, Oneida, Pontiak, Akron/family e Mudhoney. Si sono fatti conoscere dal grande pubblico per una comparsa, nella parte di loro stessi, nel film di Jim Jarmusch, “Only Lovers Left Alive”.

Il pubblico dell’Hana-Bi avrà quindi occasione di assistere a un live set dall’atmosfera travolgente, originale e drammatica, definizione che ben rappresenta la musica dei White Hills, frutto dell’incontro tra sonorità stoner e psichedelica vorticosa, generata da strumenti convenzionali e campionatori elettronici. In una parola “spacerock”, come alla band piace definirla. Dave W. ed Ego Sensation, insieme cuore pulsante dei White Hills, si sono guadagnati una buona fama grazie alla loro corposa produzione discografica e al fatto di aver condiviso il palco con band come Mono, The Flaming Lips, Sleepy Sun, Cloudland Canyon, Mudhoney, Pontiak, The Cult e molte altre. Compaiono anche nel film di Jim Jarmusch “Only Lovers Left Alive” mentre suonano “Under Skin Or By Name”, contenuta nell’album “Glitter Glamour Atrocity” del 2007.

Vedere una band come questa esibirsi dal vivo significa esaltarne la fruizione della loro musica. Il lasciarsi trasportare dalle frequenti sezioni strumentali e di improvvisazione è un’esperienza ben diversa dall’ascolto delle registrazioni fatte in studio.

Sabato 17 giugno, Hana-Bi, Viale della pace, 452G, Marina di Ravenna, 21.00, info: bronsonproduzioni.com