China National Opera House,”La Lunga Marcia”

0
717
China National Opera House

Continuano gli appuntamenti musicali con l’Emilia Romagna Festival: la serata di sabato 19 agosto alle ore 21 presso la Chiesa di San Giacomo in San Domenico a Forlì avrà come protagonista la famosa China National Opera House di Pechino, diretta da Yang Yang, impegnata nella realizzazione di un’opera-concerto dal titolo “La Lunga Marcia”, dedicata all’episodio storico più importante della storia della Cina moderna.

La Lunga Marcia è uno degli atti fondativi più importanti, epici e riconosciuti della Cina moderna che segna una delle più grandi epopee della storia e della rivoluzione cinese, vale a dire la ritirata militare intrapresa dall’Armata Rossa cinese guidata da Mao Zedong durata ben 370 giorni, durante i quali centomila soldati partirono da Jiangxi per percorrere circa 12.000 km di altopiani aridi, montagne senza strade, cime innevati e fiumi imponenti. L’opera creata dalla China National Opera House, con i suoi soliti, il coro e l’orchestra nella sua più grande magnificenza, narra le gesta di alcuni di questi eroi, tra i quali spiccano i comandanti di divisione Chen Longxiang, Shi Hu, Wang Yang, Old Guo e Miao Hua, che hanno incoraggiato con i loro ideali e valori i soldati lungo il cammino del miracolo umano.

La China National Opera House vanta al suo interno una serie di eccellenze, cantanti d’opera vincitori di importanti competizioni liriche e artisti del coro con lauree presso i migliori conservatori di musica del mondo che danno voce ai più grandi capolavori dell’opera mondiale. A questi si aggiunge l’orchestra sinfonica famosa per l’esecuzione di musica operistica con un repertorio musicale che spazia in diversi campi, compreso quello dell’opera lirica come La Traviata, Madama Butterfly, Carmen, Eugene Onegin, Turandot, Aida, La Boheme, Rigoletto, Le Nozze di Figaro, Otello, Cavalleria Rusticana, II Barbiere di Siviglia, I Pagliacci. L’orchestra è diretta da Yang Yang, tra i più giovani direttori cinesi nonché primo vincitore del Premio Premio al Dimitri Mitropoulos International Conducting Match svoltosi in Grecia, assicurandosi così la possibilità di collaborare con numerosi artisti di talento.

Sabato 19 agosto, China National Opera House di Pechino, Chiesa di San Giacomo in San Domenico Piazza Guido da Montefeltro Forlì, ore 21.00 – info: emiliaromagnafestival.it