Rolling Stones Olè Olè Olè, tornano i martedì del Socjale di Piangipane

0
792

 

Tornano i martedì del teatro Socjale di Piangipane non più solo con il cinema, ma sempre con i cappelletti delle azdore di Piangipane serviti nell’intervallo. Una serie di appuntamenti realizzati in collaborazione con il Soundscreen – che ha realizzato un calendario di documentari a tema musicale – ed altre associazioni del ravennate.

Si comincia questa sera con l’anteprima del Soundscreen Film Festival che propone la proiezione del film “Rolling Stones Olè Olè Olè: Viaggio in America Latina”. Il film racconta il viaggio e i concerti del più grande gruppo rock di tutti i tempi attraverso l’America Latina. 10 concerti dall’Argentina al Cile, fino al culmine dell’evento di fronte a 1 milione di persone a L’Havana sono raccolti in questo fantastico docu-concerto che fa rivivere le gesta delle pietre rotolanti. Tra momenti di puro rock sul palco e confidenze intime dietro le quinte sarà come passare una serata al cospetto di Mick Jagger, Keith Richards, Ron Wood e Charlie Watts.

Si prosegue la prossima settimana con una serata dedicata la Rap curata in collaborazione  con la scuola di Rap Cisim di Ravenna. Al Socjale si esibiranno numerosi allievi ed alcuni della scuola, sempre più un punto di riferimento nel ravvenate, per dar vita ad un concerto, ad una jam del tutto unici all’insegna del freestyle.

 

Prossimi appuntamenti

Martedi 6 febbraio   

Teatro Socjale & Solisti del Teatro comunale di Bologna

In collaborazione con Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi”

L’eccellenza della musica classica arriva al Teatro Socjale per celebrare il 150° anniversario di Gioachino Rossini. I solisti del Teatro Comunale di Bologna Alessandro Falco al clarinetto e Giulia Ginestrini al fagotto presentano per la prima volta al Socjale in “Tema e Variazioni, per Clarinetto e Orchestra” di e “Concerto per Fagotto e Orchestra” del grandissimo compositore pesarese.

Ad aprire il concerto verremo proiettatati nella atmosfera musicale rossiniana da alcuni allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giuseppe Verdi” di Ravenna.

 

Martedi 13 febbario

Nick Cave & The Bad Seeds: One More Time With Feelings

Andrew Dominik, il regista di Chopper e L’Assassino di Jesse James, torna infatti dietro la macchina da presa per raccontare la nascita del nuovo disco di Cave, il primo dopo il drammatico lutto che ha colpito l’artista lo scorso anno con la morte del figlio quindicenne.

One More Time With Feeling è prima di tutto un film-performance nel quale Nick Cave & The Bad Seeds interpretano per la prima volta le canzoni di Skeleton Tree. Lo stile fotografico del film – girato in bianco e nero e a colori e – riflette l’intimità e l’austerità dell’album, testimonianza cruda e fragile di un artista che tenta di trovare la sua strada attraverso l’oscurità.

 

Martedi 20 febbario

Teatro Socjale presenta:

“La Regina del Florida” (Canzoni di Vinicio Capossela) di e con Serena Bandoli

Un tributo del tutto particolare e innovativo a Vinicio Capossela realizzato da Serena Bandoli.

Da diversi anni la cantante ed insegnante Serena Bandoli, lavora ed esplora a suo modo il mondo della canzone d’autore, da De Andrè a Gaber fino a Piero Ciampi. Con questa particolare formazione composta per lo più da archi, si tenta di dare nuove sfumature poetiche al vasto e magico repertorio di Capossela. Non una voce accompagnata da musicisti ma un ensamble che crea originali arrangiamenti che si fondono con il canto che racconta.

Serena Bandoli:Voce, Marco Cavina: Violino, Francesco Gaddoni: Violoncello

Stefano Ricci: Contrabbasso, Paolo Arfelli: Batteria

 

Martedi 27 febbraio      

Teatro Socjale presenta:

Giacomo Scudellari in “Di luna, sambuca, Provenza e tutto lo stretto necessario”

Ospite d’eccezione: Emmanuelle Sigal

Il Socjale è lieto di ospitare il cantautore ravennate Giacomo Scudellari che  torna sul palco a presentare il suo nuovo albumo che segue l’Ep “Santi o non santi”.

Di che cosa sono fatte le canzoni? Prima delle parole e delle note, da cosa nascono? Giacomo Scudellari proverà a rispondere a queste domande nel concerto di presentazione del suo nuovo disco “Lo Stretto Necessario”. O almeno tenterà di dire di cosa sono fatte le sue. La risposta probabilmente sarà che sono fatte di luna, sambuca, Provenza e tutto lo stretto necessario. Ma questo sarà solo l’inizio del viaggio poi verrà tutto il resto e sarà imperdibile.

In occasione di questo meraviglioso evento siamo lieti di ospitare la cantautrice francese Emmanuelle Sigal che porterà canzoni tratte dal suo ultimo album “Table Rase” uscito nel 2017.

 

Martedi 13 Marzo  

Teatro Socjale & Soundscreen Film Festival

Pearl Jam: Let’s Play Two

Una serata all’insegna del Rock americano con Eddie Vedder  e i suoi Pearl Jam.

Per celebrare i leggendari concerti sold out che i Pearl Jam tennero il 20 e il 22 agosto del 2016 in omaggio alla storica stagione delle World Series Championship di baseball vinta dai Chicago Cubs, arriva al cinema il documentario Let’s Play Two, diretto dal regista e fotografo Danny Clinch. Del resto Chicago è la città natale di Eddie Vedder e i Pearl Jam hanno instaurato una relazione duratura con la città e con la squadra di baseball dei Chicago Cubs: un rapporto unico per il mondo dello sport e della musica celebrato nel 2016 con due straordinari concerti al Wrigley Field, lo stadio cittadino altresì definito “Cubs park”, in occasione dei festeggiamenti per la vittoria della World Series avvenuta dopo il più lungo digiuno della storia del baseball, ben 108 anni di distanza dal precedente titolo.

 

Martedi 20 Marzo        

Teatro Socjale, RavennAntica & Cantieri Danza
Invito alla danza – appunti per nuovi innesti tra antico e contemporaneo. Con i gruppi informali e le scuole di danza del territorio

 

Inizio spettacoli ore 21.30. Info: 3276719681, www.teatrosocjale.it