“From Bowie to Bowie”, l’omaggio ravennate

0
800

L’8 gennaio David Bowie avrebbe compiuto 71 anni e ai suoi fan piace ancora ricordarlo e festeggiarlo dedicandogli un’intera giornata “From Bowie to Bowie” al Magazzeno Art Gallery di Ravenna. L’evento avrà luogo domenica 7 gennaio e si prolungherà fino a mezzanotte quando i partecipanti alzeranno in alto i calici per un brindisi in onore del grande musicista. “From Bowie to Bowie” si presenta come occasione per studiare i testi, ascoltare le canzoni e guardare i film, i concerti e le interviste che hanno reso Bowie tanto popolare e amato.

La giornata avrà inizio alle ore 16 con un workshop della durata di tre ore dal titolo “Style and vision: dentro le canzoni di Bowie” condotto dal giornalista musicale e dj di Radio Popolare Maurizio Principato, coinvolto da sempre in questo evento insieme alla sua ideatrice Alessandra Carini. Il workshop si pone come obiettivo quello di individuare, attraverso i testi e la vita di Bowie, alcuni elementi chiave che definiscono lo stile multiforme e omnicomprensivo delle canzoni del musicista. In particolare ci si concentrerà sui testi, la musica e gli arrangiamenti di sei brani scelti (Life on Mars?,Aladdin Sane,Station To Station,“Heroes”,Ashes to Ashes,The Next Day) e a partire da essi si costruirà uno schema di analisi che verrà riproposto come esercizio individuale ai partecipanti al termine delle tre ore.

Dopo il workshop, che terminerà alle ore 19, avrà inizio la serata dj set a cura di Maurizio Principato, arricchita dalle proiezioni a cura di MAG e dal BowieBox, una sorta di luogo in cui raccontare alla telecamera chi è David Bowie. L’insieme delle riprese sarà poi montato e diverrà il video promozionale della prossima edizione. A concludere la serata il brindisi per festeggiare il compleanno dell’artista.

Nel corso dell’intera giornata sarà possibile osservare l’artista Luca Barberini impegnato dal vivo nella realizzazione a mosaico del ritratto di David Bowie. I partecipanti all’evento potranno così seguire le diverse tappe della realizzazione fino al risultato finale.

Domenica 7 gennaio, From Bowie to Bowie, Magazzeno Art Gallery Ravenna, ore 16 – info: alessandra@magazzeno.eu, 3282860074, magazzeno.eu