L’ultimo IN-STUDIO di Festival Cristallino a Ravenna

0
512
Atelier Marco De Luca
Atelier Marco De Luca

Continuano gli appuntamenti IN-STUDIO del Festival Cristallino, il percorso itinerante negli atelier degli artisti del territorio. Domenica 30 settembre si terrà l’ultimo incontro, a Ravenna presso il laboratorio di Marco de Luca (via Salara 33). Come di consueto la visita all’atelier si svolgerà in due atti: un momento di presentazione critica del lavoro dell’artista e un momento performativo insieme al gruppo musicale Cal Trio.

Il lavoro di Marco De Luca tocca tutti i termini delle questioni musive, a cominciare dalla continuità col passato alla sua giustificazione agli occhi della cultura visiva d’oggi. De Luca costituisce l’esempio più limpido della figura unica di ideatore ed esecutore, perché sente il mosaico come suo mezzo d’elezione, e pensa, vede, progetta, in termini di mosaico. Ed è attraverso la pratica che egli intende l’opera in tutte le sue storiche prerogative pur nell’ottica di un’inequivocabile modernità. Le stesure di fondo dei mosaici paleocristiani e bizantini, gli spazi indefiniti contro cui si stagliano le figure dei santi o le porzioni di suolo su cui appoggiano, senza peso, i loro piedi, sono le fondamenta visive da cui De Luca avvia la sua personale ricerca espressiva. Misti di tessere, di cui il nostro enfatizza le modulazioni più o meno accentuate del colore, secondo le direzioni della verticalità e dell’orizzontalità, un blu che scolora in un azzurro chiaro, un rosso che da vermiglione si fa carminio, monocromi o quasi-monocromi, contrasti, gradienti. Con il mosaico i colori possono solo essere accostati l’uno all’altro. La percezione di chi osserva completa l’opera, per via della mescolanza ottica dei colori di ogni tessera con quelli delle tessere che le giacciono accanto. Il mosaico presuppone un alto coinvolgimento da parte dell’osservatore.

Cal Trio è un gruppo formato da Domenico Caliri, Stefano Senni e Marco Frattini. La loro musica è intrisa di jazz, di improvvisazione libera e di strutture non convenzionali. Oltre i brani originali il trio esegue anche alcune riletture di celebri standards. La musica di questo gruppo guarda avanti con la coscienza del passato; mantiene vivo lo spirito innovativo insito nel linguaggio jazzistico, tralasciando tuttavia le convenzioni di maniera.

Domenica 30 settembre, In-Studio Marco De Luca – Festival Crisallino, Ravenna – Info: www.cristallino.orgwww.cortezavattini31.com, 339 4741059 • calligraphie@calligraphie.it