“Il magico cerchio di Prospero”: Teatro di Figura a Gambettola

0
635

Sabato 6 aprile alle ore 21 il Teatro Comunale di Gambettola festeggia i quarant’anni di attività con uno spettacolo di Teatro di Figura: la nuova produzione della compagnia Teatro del Drago/ Famiglia d’arte Monticelli Il magico cerchio di Prospero, liberamente ispirato a La tempesta di William Shakespeare.

La compagnia Teatro del Drago da cinque generazioni ormai prosegue un filone artistico basato sul linguaggio del Teatro di Figura, tradizionale (burattini in baracca) e contemporaneo (pupazzi, ombre, animazione a vista). Questa ultima produzione dedicata all’opera del grande autore inglese è frutto di un lavoro di quasi due anni insieme agli attori, Mauro e Andrea Monticelli e Fabio Pignatta, e ai musicisti Andrea Napolitano e Francesco Maestri, che hanno composto le musiche originali che verranno eseguite dal vivo per lo spettacolo.

Liberamente ispirato alla pittura di Marc Chagall, lo spettacolo racconta le vicende de La Tempesta, trasformandole in una serie di immagini poetiche, in un intercalarsi di azioni che si espandono in un enorme quadro. Le immagini sovrannaturali si sviluppano e si susseguono con lo scopo di creare una insieme di azioni e visioni surreali, caratterizzate dai forti colori della pittura espressionista. Come nei quadri di Chagall, si vedono uomini e donne planare “a testa in giù”, spazi dove sembrano non esistere la forza di gravità e le proporzioni. Ciascuna azione appare guidata dal mago Prospero, Il Governatore di Milano, che trasporta il pubblico in una dimensione onirica, popolata da creature sia spirituali che terrene, in un viaggio attraverso luoghi e atmosfere abitati da uomini ed angeli.

Sabato 6 aprile, Il magico cerchio di Prospero, Teatro Comunale di Gambettola, ore 21 – info e prenotazioni  392 6664211, teatrocomunaledigambettola@gmail.com, teatrocomunaledigambettola.it