Al via la seconda edizione di Forlì Jazz Festival

0
418

A partire da domenica 12 maggio prende il via la seconda edizione di Forlì Jazz Festival: un calendario ricco di eventi in tutto il centro storico che si protrarrà fino al 23 maggio nell’omaggiare Chet Baker a trentun anni dalla sua scomparsa.

I gruppi locali, le band emergenti e tutti i musicisti jazzisti di Forlì saranno invitati a esibirsi in tutti i locali e club della città che si dedicano, da sempre o anche solo recentemente, alla musica live, e nel loro repertorio dovranno inserire almeno tre brani di Chet Baker. Un omaggio doveroso, a detta di Michele Minisci – fondatore del Naima Club che organizza l’evento insieme all’Associazione Culturale Marco Polo –, al più grande trombettista jazz di tutto i tempi che il 1 marzo del 1984 ha deliziato anche Forlì della sua presenza esibendosi al Naima Club, allora Ciaika, rendendolo così uno dei locali jazz più importanti d’Italia.

Il Festival si apre il 12 maggio a partire dalle ore 19.39 con Sara Ghtami Duo al Ferri & Menta, e proseguirà il giorno successivo con l’esibizione, alle ore 21.45 di Anna Ghetti Trio presso il Petit Arquebuse. Martedì 14 maggio sarà il turno di Feeling Of Jazz Trio al Abbey Pub (ore 21.45), mentre in contemporanea al Verde Paglia Bistro’ si esibiranno i Nalìs Duo. Giovedì 16 maggio il palco del Jump Cafe’ vede protagonista il Sebastiano Ragusa Quartet, mentre venerdì 17 maggio presso l’Istituto Masini si terrà la performance, aperta solo agli allievi, del Sax Quartet, composto da allievi dell’Istituto Masini,  con un repertorio  tratto da George Gershwin. Si continua domenica 19 maggio al Basso investimento con il Nick Pizzinelli Trio e martedì 21 maggio al Caffè Pascucci in compagnia del Scucchia Quartet. Protagonista della penultima serata di Festival, mercoledì 22 maggio, sarà l’Angry Gentlemen Trio presso il Bifor, mentre a chiudere ufficialmente il Festival sarà il concerto dei Blind Boy Gunn, preceduto da una conferenza di Alessandro Carrera presso il Petit Arquebuse dedicata al secondo Dylan Day ed intitolata “La tentazione del blues”.

Dal 12 al 23 maggio, Forlì Jazz Festival, Forlì – info: 366.1512799