AL MAR DI RAVENNA ARRIVANO LE SCULTURE DI LEGO DI ZANGELMI

0

Fare scultura e divertirsi. Il confine tra gioco e lavoro è labile quando ti trovi di fronte all’opera di Riccardo Zangelmi, autore tra i più originali che ha scelto come materiale per la sua arte i famosi mattoncini LEGO®. Classe 1981, originario di Reggio Emilia, Zangelmi è il primo ed unico  italiano a ricevere la qualifica di LEGO® Certified Professional, entrando così a far parte di un gruppo super esclusivo di sole 14 persone nel mondo.

In occasione della VI Edizione di Ravenna Mosaico 2019, Biennale di Mosaico Contemporaneo, il MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna presenta Forever Young, prima personale del giovane talento emiliano in un museo pubblico. A cura di Davide Caroli, l’esposizione segna in realtà un ritorno al museo romagnolo per Zangelmi, che per l’occasione esporrà negli spazi della Loggetta Lombardesca più di venti opere realizzate con quasi 800mila mattoncini colorati.

Al centro della sua poetica troviamo il mondo dell’infanzia che emerge con forza da un progetto creativo che si basa su ricordi, fantasie e oggetti legati alla fanciullezza. Come dichiara il curatore: «Siamo, infatti, guidati nel percorso da coinvolgenti sculture raffiguranti bambini, realizzate in questi ultimi mesi appositamente per l’appuntamento ravennate, che ci trascinano in un mondo e un tempo in cui noi stessi, grazie a quegli stessi mattoncini, avevamo la libertà di creare quello che la nostra fantasia ci suggeriva e di dare forma alla nostra immaginazione». Tra sculture e oggetti di design, Zangelmi ci proietta in un mondo magico e sospeso, in cui ogni pezzo nasce da uno studio rigoroso e preciso, senza però mai perdere le tracce dell’ironia e del divertimento, che restano un leitmotiv di questa passione per il mattoncino danese.

Lo riscontriamo anche nei titoli delle sue opere come Hope, speranza, o Chiedilo alle stelle, che invece rappresenta un universo di sogni nel quale immergersi, proprio come l’artista stesso faceva, da bambino, durante i suoi giochi.

Dal 5 ottobre al 12 gennaio, RICCARDO ZANGELMI: FOREVER YOUNG, Ravenna, Mar, via Di Roma 13, inaugurazione: ore 16.30. Info: 0544 482487, mar.ra.it