Al Torrione San Giovanni di Ferrara torna il re delle sei corde, Bill Frisell

0
379

Continuano gli appuntamenti con la ventunesima edizione del Ferrara in Jazz. Martedì 22 ottobre, al Torrione San Giovanni ritorna un gigante delle sei corde, Bill Frisell.

Si intitola “Harmony” il nuovo album del musicista di Baltimora, con il quale approda come leader alla Blue Note Records. Un disco che riesce ad unire magistralmente tre generi come il Jazz, la New Music e il Great American Songbook: la tradizione musicale americana è tutta qui.

Il chitarrista, classe 1951, frequenta la University of Northern Colorado e la Berklee School of Music di Boston e inizia la carriera da professionista nel ’79 grazie ad un benedetto imprevisto, quello che vede Pat Metheny, impossibilitato a partecipare ad una session, raccomandare Frisell al produttore discografico Manfred Eicher. Da questo momento Bill entra a far parte della scuderia dell’etichetta ECM.

Arriva il primo disco, “In Line”, a cui segue il trasferimento a New York, dove cominciano a nascere collaborazioni importanti: il trio indimenticabile di Paul Motian, con Joe Lovano al sassofono; il quartetto con Kermit Driscoll al basso, Joey Baron alla batteria e Hank Robert al violoncello, ma anche Bobby Previte, Tim Berne, Elvis Costello, Suzanne Vega, Marianne Faithfull e altri ancora.

Nel 2005 vince il Grammy Awards, come Best Contemporary Jazz Album, con “Unspeakable”; nel 2016 pubblica il disco “When You Wish Upon A Star”, contenente brani tratti da colonne sonore famose, con omaggi a Morricone e Nino Rota, mentre nel 2017 esce “Small Town”, in duo con Thomas Morgan, a cui segue “Epistrophy”.

Al fianco di Frisell, sul palco del Torrione, Petra Haden alla voce, Hank Roberts al violoncello e voce e Luke Bergman alla chitarra baritono e voce.

Ferrara in Jazz è una rassegna concertistica organizzata dal Jazz Club Ferrara con il contributo della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara e di Endas Emilia-Romagna.

Bill Frisell Harmony, martedì 22 ottobre, ore 21.30, Ferrara, Torrione San Giovanni, via Rampari di Belfiore 167 (se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara). Per info: 331 4323840, jazzclub@jazzclubferrara.com