Chickamauga, una mostra di Davide Reviati

0

Chickamauga è titolo della mostra di tavole originali che verrà esposta da Davide Reviati presso la Biblioteca Comunale di Russi dal 12 al 27 settembre. L’esposizione prende il nome del racconto di Ambrose Guinnett Bierce che illustra e sarà presentata dall’artista stessa nella giornata di apertura alle ore 19.30.

Chickamauga” fa parte della raccolta “Racconti di soldati e civili”, nata dall’esperienza della guerra civile. Non si tratta di un resoconto autobiografico, ma un intreccio di realismo e soprannaturale, racconti dell’orrore per cui è riconosciuto oggi come maestro del genere.

Molte delle tavole in mostra sono anche contenute all’interno di un volume di 52 pagine stampato in serigrafia a 4 colori in tiratura limitata di 550 copie curato da Else Edizioni e Orecchio Acerbo, di cui l’artista sarà lieto di autografare le copie in vendita. La serigrafia è una tecnica di stampa, che offre una vivacità di colore superiore alla norma con un tocco materico e morbido sulla carta. Tuttavia, il pubblico avrà anche l’occasione di osservare numerose opere inedite: si tratta di tavole che hanno accompagnato la creazione del libro, ma che non hanno trovato poi spazio al suo interno, e delle serigrafie in grande formato realizzate dagli artisti di Else Edizioni. Quest’ultime sono opere collettive realizzate in due anni di lavorazione: dai disegni alla grafica, alla traduzione, alla prestampa, alla preparazione manuale di colori, alla stampa, alla copertina, fino all’allestimento.

Davide Reviati ha da sempre lavorato nel campo dell’editoria, a partire dal collettivo VACA (Vari Cervelli Associati), fondato con i compagni dell’Istituto per grafici Albert Steiner. Illustratore di libri quali “L’Hospidale de’ pazzi incurabili” (Essegi, 1990) e “Bestiario dell’impiegatto” (Vaca, 2001), ha collaborato anche con diversi giornali e riviste. La sua attività negli anni ha incontrato anche altri ambiti come quello del fumetto, che gli vale diversi riconoscimenti, e del cinema, con la scrittura di sceneggiature e storyboard per documentari e lungometraggi.

info: 0544 587641 – cultura@comune.russi.ra.it, info@lebellebandiere.it, www.lebellebandiere.it – www.archiviovivo.weebly.com. Orari: lunedì, mercoledì e venerdì 9.00-12.30, martedì e giovedì 9.00-12.30 e 14.30-18.00, sabato 9.00-12.30 e 17.00-19.00, domenica 17.00-19.00

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.