FUORIPAGINA – Poesia Visiva dalla collezione Roffi

0
5

Fuoripagina fa un’altra tappa del suo già ricco percorso. Dopo l’inizio a Bettona (Perugia) e i passaggi allo Studio “Segni & Segni” di Bologna, al Mac,n di Monsummano Terme, al “Gabbiano” di La Spezia, alla Fondazione Balestra del Castello Malatestiano di Longiano, ora si presenta al MAGI ‘900.

Artista e poeta visivo, negli oltre quarant’anni della sua attività Gian Paolo Roffi ha raccolto una vasta collezione di opere di grande qualità, selezionate grazie alla rete internazionale di conoscenze e collaborazioni su cui si fonda questo straordinario movimento di ricerca, sospeso tra parola e immagine.

Con 140 opere di oltre 100 artisti internazionali accomunati dall’idea di trasgredire la norma della pagina, offrono una panoramica molto ampia dei protagonisti e delle modalità espressive, in una sequenza enciclopedica che da Vincenzo Accame a William Xerra traccia una storia divertente, provocatoria, leggera e profonda dell’età contemporanea.

Oltre alla presentazione di Pasquale Fameli, che apre il catalogo pubblicato l’anno scorso dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, quest’anno Giovanni Fontana le ha dedicato un ampio saggio sul numero speciale della rivista “Fermenti”.

Dal 26 settembre al 25 ottobre 2020

Pieve di Cento (BO), Museo MAGI ‘900, via Rusticana A/1. Info & Orari: magi900.com