AngelicA Festival, una serata al femminile

0
9

Continua AngelicA Festival, la trentesima edizione del Festival Internazionale di Musica, con un appuntamento tutto al femminile: protagoniste della serata di venerdì 18 settembre alle ore 21 presso il Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo di Bologna saranno infatti la pianista Agnese Toniutti e la violoncellista Frances-Marie Uitti.

Ad aprire la serata è il recital Subtlety Concert, un progetto di ricerca e performance di Agnese Toniutti che ruota attorno al concetto di subtlety, in italiano traducibile con «delicatezza» e «sottigliezza». Un termine che rimanda a quella zona non appariscente, silenziosa e tendente all’ascolto del vivere, nella quale si celano perle di poesia. Ad accompagnare la performance i brani di Lucia Dlugoszewski e del compositore e pianista fiorentino Giancarlo Cardini.

Successivamente salirà sul palco Frances-Marie Uitti che presenterà al pubblico This, una composizione originale realizzata appositamente per il suono di un violoncello di alluminio risalente agli anni Venti: utilizzando i due archi come entità separate, le voci vengono enfatizzate attraverso l’uso di elettronica in tempo reale. Il progetto si inserisce perfettamente nel solco di sperimentazione avviato dalla musicista che, nel corso degli anni, ha progettato per il suo strumento versioni elettriche, applicazioni elettroniche e tecniche esecutive inedite.

Info: www.bolognacontemporanea.it, 051/240310, info@aaa-angelica.com, dischi@aaa-angelica.com, www.aaa-angelica.com. Prevendite: www.boxerticket.it, www.ticketone.it, Teatro Municipale Valli Reggio Emilia 0522.458811 − info@iteatri.re.itwww.iteatri.re.it