AngelicA, Mirco Mariani e la Shaloma Locomotiva Orchestra

0
23

AngelicA, il Festival Internazionale di Musica giunto quest’anno alla sua trentesima edizione, si prepara ad ospitare in doppia data il musicista e compositore Mirco Mariani e il suo nuovo progetto Shaloma Locomotiva Orchestra. I due concerti si terranno a Reggio Emilia, in collaborazione con Il Festival Aperto presso il Teatro Municipale Valle sabato 24 ottobre alle ore 20.30, e a Modena, nell’ambito del Festival l’Altro Suono al Teatro Comunale Luciano Pavarotti lunedì 2 novembre alle ore 21.

Poliedrico sperimentatore della forma-canzone, Mirco Mariani collabora con AngelicA da diversi anni attraverso la realizzazione di speciali progetti di variazione, estensione e nuovi arrangiamenti del repertorio delle formazioni da lui fondate. Shaloma Locomotiva Orchestra è il titolo dell’ultimo progetto che unisce per la prima volta una selezione di canzoni tratte dalle sue produzioni. Ad eseguirle, l’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini composta da 33 elementi, affiancata da alcuni collaboratori abituali di Mariani e da un ricco parterre di ospiti nazionali e internazionali, tra cui i cantanti Francesco Bianconi (Baustelle) e Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus), la tromba/flicorno più elettronica di Paolo Fresu e il virtuoso di Trautonium Peter Pichler.

Un concerto che miscela le sonorità classiche dell’orchestra con il suono di strumenti fuori dall’ordinario, nell’esecuzione di canzoni scomposte e successivamente ricomposte per 44+1 musicisti per la serata del 24 ottobre e per 43+1 musicisti per la serata del 2 novembre.

info: aaa-angelica.com/aaa/festival/edizione-festival-2020/