La collezione “Oggetti d’autore: Omaggio a Morandi”

0
7

Oggetti d’autore: Omaggio a Morandi è il titolo della nuova collezione realizzata da Paolo Castelli per Istituzione Bologna Musei ed ispirata a Giorgio Morandi e alla sua poetica, uno dei grandi protagonisti della pittura italiana del Novecento. Una collezione che vede come protagonisti oggetti e complementi che danno nuova energia artistica all’interior decoration. La collezione verrà commercializzata online tramite Artemest, piattaforma di e-commerce specializzata in prodotti di design di alta gamma.

Oggetti d’autore: Omaggio a Morandi non è solamente un omaggio, ma anche una reinterpretazione e un dialogo tra arte, storia e design. La collaborazione del designer e imprenditore emiliano Paolo Castelli con l’Istituzione Bologna Musei ha avuto inizio nel 2009, con i lavori di riallestimento di Casa Morandi e continua oggi con la realizzazione di questa ultima collezione, ispirata all’artista e alla sua poetica, a partire dagli oggetti presenti nello studio, per arrivare poi agli elementi formali e cromatici. Grazie a questa collezione, l’eleganza e la bellezza di questi accessori e complementi d’arredo passano da Casa Morandi, punto di partenza della relazione tra il Museo Morandi e la Paolo Castelli, alle case di ognuno.

Una collezione unica di pezzi realizzati a mano che unisce il mondo dell’arte a quello del design, proponendo vasi, tavolini, lampade, ceramiche per la tavola, cuscini, arredi artigianali, tutti caratterizzati da una magnifica estetica. Da questi oggetti emerge l’importanza dell’artigianato italiano e delle tecniche del lavoro manuale impegnate nella lavorazione di materiali come il frassino ecosostenibile e non selezionato, l’ottone naturale, il vetro di Murano, la ceramica di Vietri, crine di cavallo e il cuoio rigenerato.