TCBO, un ciclo di concerti inediti in diretta streaming

0
11

Aperti, nonostante tutto è l’iniziativa lanciata dall’ANFOLS, l’Associazione che riunisce le 12 Fondazioni Lirico-Sinfoniche italiane, a cui aderisce anche il Teatro Comunale di Bologna nell’organizzare, dal 6 dicembre al 10 gennaio, un ciclo di sei concerti inediti che verranno diffusi in diretta streaming gratuitamente attraverso il canale YouTube del teatro. Ogni diretta si terrà di domenica a partire dalle ore 17.30 e sarà compito degli interpreti stessi introdurre il concerto.

Si parte dunque il 6 dicembre, nel giorno del 250esimo anniversario della nascita di Beethoven: un’occasione che segna l’inizio di un ciclo di tre concerti che avranno come protagoniste sette delle nove sinfonie del compositore tedesco interpretate dall’Orchestra del Teatro Comunale diretta dall’israeliano Asher Fisch. Si parte con la Seconda, la Terza e la Quarta Sinfonia, seguite il 13 dicembre dalla Quinta e dalla Sesta e il 20 dicembre dalla Settima e dall’Ottava.

Si passa poi al Coro del Comunale diretto da Alberto Malazzi che sarà il protagonista di due incontri. L’Ottocento tra Europa e Stati Uniti d’America è il titolo del concerto del 27 dicembre che, con il coro maschile accompagnato al pianoforte da Cristina Giardini, propone pagine di Franz Schubert, Hector Salomon e Charles Gounod ispirate alla natura, di Hector Berlioz e Giuseppe Verdi dedicate alla patria e canzoni di Stephen Foster, il “padre della musica americana”. Il coro femminile del Coro Comunale sarà invece protagonista del concerto del 3 gennaio, con Nicoletta Mezzini al pianoforte. Lo spettacolo presenta una serie di brani Tra Francia e Russia di autori quali Camille Saint-Saёns, Hector Berlioz, Léo Delibes, Charles Gounod, Gabriel Fauré e Sergej Rachmaninov.

A chiudere il ciclo di concerti il 10 dicembre l’Orchestra del Comunale diretta da Antonino Fogliani: uno spettacolo incentrato su Gioachino Rossini del quale propone due sinfonie giovanili, dette Al conventello e di Bologna, e l’Ouverture dalla Cenerentola, accanto alla Sinfonia n. 88 di Joseph Haydn.

Info: 051-529947, www.tcbo.it