Buon compleanno Fresu, il concerto all’Archiginnasio

0
9
Paolo Fresu @Michele Stallo

Tanti auguri Paolo Fresu! Mercoledì 10 febbraio il musicista festeggia i suoi 60 anni con il concerto “P60lo Fresu – Musica da Lettura”: un evento che vedrà come sfondo la splendida Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna e che andrà in onda su Rai5 alle ore 21.15 e in diretta streaming sul canale YouTube di Paolo Fresu, mentre l’audio del concerto verrà tramesso su Qobuz.

Non si tratta di un semplice concerto, ma di un vero e proprio viaggio musicale attraverso gli spazi della Biblioteca: la sala Stabat Mater, il Teatro Anatomico, le sale dei Diciotto e di Lettura, i foyer e le ampie scalinate dei giuristi e degli artisti saranno occupate da una differente formazione musicale che, oltre a Paolo Fresu, comprende il Quartetto d’archi Alborada, il pianista Dino Rubino, il bandoneonista Daniele di Bonaventura e il contrabbassista Marco Bardoscia. Un percorso culturale e artistico che sarà accompagnato dalla voce narrante di Alessandro Bergonzoni.

L’evento, oltre a festeggiare il compleanno di Paolo Fresu, celebra anche i cinquant’anni del DAMS di Bologna che il musicista frequentò alla fine degli anni Ottanta. Un legame molto stretto lega quindi l’artista alla storia e alla cultura della città che, in questa occasione, si fa teatro di una profonda riflessione sull’arte e sulla sua importanza nel mondo di oggi.