ALL STARS. L’impensato come linguaggio umano

0
9
tampa--pvc-fronte_retro-ritoccata-a-mano-Edition-Staeck-Heidelberg_Photo-credit_Enzo-Sbarra-scaled.
JOSEPH BEUYS, SENZA TITOLO, MULTIPLO IN STAMPA SU PVC FRONTE/RETRO, RITOCCATA A MANO, EDITION STAECK, HEIDELBERG, 70X70 CM, 1973.

Ultimi giorni per visitare la mostra “ALL STARS. L’impensato come linguaggio umano”, la nuova collettiva di mtn | museo temporaneo navile di Bologna a cura di Marcello Tedesco che riunisce undici opere di grafica e fotografiche per dieci grandi maestri internazionali

Il progetto espositivo nasce nel tentativo di elaborare un quesito che nell’ultimo periodo, connotato da una profonda crisi globale, molti si sono posti: a cosa serve l’arte, qual è la sua reale utilità all’interno delle complesse sfaccettature di una società civile?

Per certi versi le circostanze emergenziali hanno determinato, almeno, una minore ambiguità tra le parti, quindi una maggiore possibilità di chiarimento dei rapporti di forza tra mondo culturale e quello giuridico-statale. Quello che è emerso come risposta racconta di una visione della prassi artistica nel suo complesso del tutto trascurabile, legata per lo più all’intrattenimento o a un surplus lontanissimo dai reali bisogni essenziali di una comunità. Una pratica dunque in alcun modo organica alla costruzione di una società equilibrata, plurale e democraticamente sana. 

All Stars, ph. credit Enzo Sbarra

Ma è davvero così? Questa concezione dell’arte in cosa è difettiva, se lo è? 

Per cercare di rispondere a queste domande, abbiamo pensato di rivolgerle ad alcuni dei più significativi maestri dell’arte moderna e contemporanea occidentale, interrogando le loro opere e quello che esse presuppongono. Ciò che accomuna tutti questi campioni è l’assunzione consapevole e volontaria di una postura di discontinuità rispetto alla propria epoca e a quanto in essa era dato per certo. Una tensione costante e progressiva volta a elaborare responsabilmente nuovi territori di pensiero fino a prima inesplorati o sconosciuti. La complessa fantasmagoria chiamata realtà, che oggi appare così tragica e così bisognosa di competenti e liberi narratori, non era percepita da questi come qualcosa da assumere in modo passivo, bensì come una materia mobile e per certi versi caotica da forgiare con il ritmo della conoscenza. La prassi creativa assumeva un significativo compito “politico” ovvero trasformare il risentimento, che andava ciclicamente formandosi come forza distruttiva dell’equilibrio sociale, in capacità di evolvere il pensiero e l’azione: oggi questo lo chiameremmo welfare. Il mondo così si rinnovava in un ciclo vitale formato, non per fatalità, per natura o per legge, ma dalla volontà di esseri consapevoli che pensando in modo radicalmente nuovo, essi ricreavano il mondo stesso e le sue strutture. 

JANNIS KOUNELLIS, SENZA TITOLO, LITOGRAFIA, 70X50 CM, 1970

Dunque, a cosa serve l’arte?

Secondo questi grandi maestri l’arte è il simbolo della capacità dell’essere umano di creare costantemente nuovi contenuti di pensiero che, una volta formati e condivisi, possano edificare quella porzione di impensato che ci attende oltre l’obsolescenza di strutture concettuali ormai pericolanti.

Fino al 4 giugno 2021.

Bologna, mtn | museo temporaneo navile,Via John Cage 11/a-13/a Info:  www.museotemporaneonavile.org – info@museotemporaneonavile.org. Orari: martedì, giovedì, venerdì dalle 15 alle 19 solo su appuntamento. La mostra è sempre visibile dall’esterno del museo.