Ava Mendoza, funambola della chitarra

0
11

 

La XXXII stagione di Area Sismica a Ravaldino in Monte, a pochi chilometri da Forlì, prosegue domenica 20 marzo con il concerto della funambolica chitarrista elettrica Ava Mendoza.

Origini boliviane, trascorsi formativi nella Bay Area, presente fulgido nella scena di Brooklyn, Mendoza contiene in sé una pluralità di riferimenti culturali che si traducono in una musica ibrida, naturalmente aperta alla frammentazione dei generi, soprattutto in evidente evoluzione.

Già leader della band art rock Unnatural Ways, si è contraddistinta come interprete solista della propria musica e di opere di compositori degli ambiti musicali più disparati. È stata in tournée in tutto il mondo e ha registrato/suonato con musicisti tra i quali John Zorn, Matana Roberts, Fred Frith, Will Guthrie, Tatsuya Yoshida e dell’ex vocalist dei Can, Malcolm Mooney, Nels Cline, William Parker, Hamid Drake, ROVA, Negativland, Violent Femmes e tanti altri.

Resident artist al Bimhuis di Amsterdam e allo Stone di New York, ha ricevuto commissioni per comporre musiche di scena e da film. La sua cifra è la decostruzione del blues e del punk, miscelandoli con le forme più attuali del jazz, con una tecnica impeccabile e sorprendentemente espressiva. La sua prodigiosa padronanza dello strumento dona una profonda testimonianza del suono contemporaneo della chitarra elettrica. La sua poetica ha radici profonde, include anni di formazione classica, una ricca conoscenza del blues vecchia scuola e del fingerstyle tradizionale, l’aver vissuto dall’interno il punk no-wave e una significativa collaborazione con i maestri del free jazz.

 

domenica 20 marzo, ore 18 – Area Sismica, Ravaldino in Monte – Forlì – ingresso € 12 – info: info@areasismica.it – Area Sismica è un circolo Arci. L’ingresso è riservato ai soci. È possibile tesserarsi online qui