Lia Celi, andare oltre gli stereotipi di genere

0
12

Storie di donne e di femminismo, per affrontare con intelligenza ed ironia gli stereotipi di genere: sono questi gli ingredienti che caratterizzeranno il prossimo appuntamento con Mentre Vivevo, la rassegna di teatro e arti del contemporaneo curata da quotidiana.com, che domenica 20 marzo vedrà come protagonista la scrittrice e giornalista Lia Celi, presso la Sala del Teatro di Poggio Torriana alle ore 17.30.

A partire dai suoi due romanzi Quella sporca donnina e A pari merito, Lia Celi intraprenderà un percorso all’interno dell’universo femminile: da un lato un viaggio nella storia tra donne spregiudicate che fanno paura e affascinano, perché distruggono le norme del vivere civile, dall’altro una storia che racconta anche ai giovani la lotta per l’uguaglianza, l’emancipazione e l’integrazione.

Quella sporca donnina ripercorre infatti i secoli offrendo il ritratto di dodici donne, eroine moderne consapevoli del loro valore: signore della notte, cocotte, lucciole, scarlet ladies, meretrici, filles de joie, cortigiane, escort, ma anche poetesse, letterate, spadaccine, amanti, filosofe, self made women. Dodici storie che ci mostrano come la ribellione abbia attraversato la storia, che evidenziano come la conquista della libertà significhi anche essere disposte a fare dei sacrifici, a porsi al di fuori da ogni canone.

A pari merito è invece un libro che guarda alle nuove generazioni, dedicati ai ragazzi e alle ragazze a partire dagli 11 anni. Un volume che invita a liberarsi da quel velo di pregiudizi che offusca gli occhi. I due giovani protagonisti, Fulvio e Zoe, sono due attori ingaggiati nel cast di Uguaglianza a tempo di walzer, una fiction televisiva ispirata alle lotte delle suffragette. La lettura del copione e l’interpretazione dei rispettivi personaggi si trasforma in una lezione di storia sul femminismo, in un momento di riflessione sui diritti negati e sulle disparità di genere purtroppo mai veramente superate.

Domenica 20 marzo, ore 17.30, Sala Teatro di Poggio Torriana (via Costa del Macello, 10), Lia Celi a Mentre Vivevo