Il giardino di Zvanì, l’estate a San Mauro Pascoli

0
10
Parco Poesia Pascoli, Villa Torlonia

L’estate è ormai iniziata e i programmi cittadini si arricchiscono di eventi culturali, tra musica, spettacoli, cinema e manifestazione enogastronomiche. È quello che accadrà anche a San Mauro Pascoli che nel mese di giugno inaugura il nuovo calendario Il giardino di Zvanì – San Mauro Pascoli Estate 2022 i cui appuntamenti invaderanno le vie del centro storico, il giardino di Casa Pascoli e Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli.

Paolo Nori, Carlo Lucarelli, Roberto Mercadini e Guido Catalano, Ben Harper e Flaming Lips, fino a Paolo Cevoli e Mariangela Gualtieri sono solo alcuni dei nomi più celebri tra gli ospiti di un calendario di eventi che prenderanno il via mercoledì 1 giugno con la serata dedicata alla Festa della Repubblica e al 150° anniversario del Corpo Bandistico Musicale “Amici della Musica” in piazza Mazzini e che si chiuderà sabato 27 agosto con Cartoline dall’America. Da Gershwin a Bernstein a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli.

Piazza Mazzini rappresenterà un luogo centrale per l’intera durata dell’estate con un susseguirsi di concerti dall’1 al 21 giugno, ma anche con una serie di eventi, come la presentazione del libro Cesena, in trasferta vale doppio di Fabio Benaglia e Luca Serafini (16 giugno), la Festa Europea della Musica (21 giugno), la Disco Tagliatella (9 luglio) e la cena di piazza sotto le stelle dedicata al Poeta Giovanni Pascoli “A Cena con Zvanì” (4 agosto). Tra gli eventi gastronomici ci sarà “PaellAVIS” di domenica 19 giugno: una serata a base di paella.

Assoluta novità del programma estivo di San Mauro Pascoli sarà la rassegna letteraria “Il Giardino della Poesia Libri”: le serate al giardino del Museo Casa Pascoli coinvolgeranno diversi autori e autrici, come Rosita Boschetti, direttrice dei Musei Parco Poesia Pascoli, e Francesca Sensini (6 giugno), Maurizio Mazzurco, Luciana Raggi, Fabio Sebastiani (13 giugno), Silvio Ramat e Elisabetta Graziosi (20 giugno). La poesia sarà anche protagonista del Festival che si terrà dal 20 luglio al 7 agosto, con spettacoli al giardino di Casa Pascoli e a Villa Torlonia, a cura dell’associazione Sammauroindustria.

L’appuntamento letterario più denso di appuntamenti è quello con Cortocircuiti narrativi, la rassegna di scrittori raccontati da scrittori presso il giardino di Casa Pascoli, che prenderà il via lunedì 27 giugno alle ore 21 con Carlo Lucarelli che presenta il suo ultimo lavoro Leòn in cortocircuito con “Venere Privata” di G. Scerbanenco. Gli incontri proseguiranno lunedì 4 luglio in compagnia di Paolo Nori che presenterà il suo Sanguina ancora in cortocircuito con “Memorie del Sottosuolo” di F. Dostoevskij. Lunedì 11 luglio sarà invece la volta di Giorgio Fontana che presenterà Il mago di Riga in cortocircuito con “La Regina degli Scacchi” di W. Tevis. A chiudere infine la rassegna, lunedì 18 luglio, sarà Veronica Raimo con Niente di Vero in cortocircuito con Lessico Famigliare di Natalia Ginzburg.

Il giardino di Casa Pascoli sarà anche un grande cinema all’aperto dove, tutti i martedì dal 28 giugno al 19 luglio, si potrà godere dei titoli scelti per le famiglie dall’associazione Sputnik Cinematografica: “Peter Rabbit 2” (28 giugno), “Una famiglia vincente – King Richard” (5 luglio), “Scooby” (12 luglio ) e “Ghostbusters:Legacy” (19 luglio). Il cinema d’autore sarò invece protagonista della serata di giovedì 14 luglio con una serata dedicata a Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita, in compagnia del professor Marco Bazzocchi e della Presidente dell’Accademia Pascoliana Daniela Baroncini.

Infine, il Giardino di Casa Pascoli sarà anche la location della rassegna di teatro di figura Burattini e Figure: giovedì 30 giugno e giovedì 7 luglio Mattia Zecchi e il Teatro del Drago presenteranno rispettivamente “La vendetta della strega Morgana” e “Il Tarlantan della Moscovia”.

Villa Torlonia è la terza location dell’estate 2022: qui, dal 18 giugno al 5 agosto, avrà luogo la Rassegna di Teatro all’aperto a cura di Sillaba “Revèrso”, il tradizionale appuntamento con il Processo del X agosto, la Festa dei SS. Pietro e Paolo dal 24 al 26 giugno, nonché la rassegna di musica dal vivo Acieloaperto, con ospiti quali “The Flaming Lips” (2 agosto ) e “Ben Harper & the innocent criminals” (3 agosto). Non mancherà infine la possibilità di prendere parte alle tante opportunità di visite guidate e a tema ai musei del Parco Poesia Pascoli.