Musica e natura, il weekend di “In mezzo scorre il fiume”

0
8

Un dialogo tra musica, arte e natura in mezzo ai paesaggi dell’Appennino tosco-romagnolo, questo è il festival In Mezzo Scorre il Fiume, didiretto da Luisa Cottifogli che da venerdì 19 a domenica 21 agosto propone un interessante programma da trascorrere a contatto con la natura.

Si comincia a Monterenzio il 19 agosto, alle 19, con le voci d’Appennino della Corale popolare Scaricalasino nella chiesa di San Mamantea (Via San Mamolo – Villa Sassonero).

La Corale si esibisce in un repertorio tradizionale spaziando dai canti d’Appennino a canti tradizionali regionali italiani.

Sabato 20 agosto a Fontanelice (partenza ore 16.00 da Podere Tintoria, via Buffadosso, 8) si va alla scoperta dell’antico sentiero che unisce il Podere Tintoria e il Podere Pradella fra erbe e coltivazioni tradizionali, con l’originalissima performance itinerante del Grande Cantagiro Barattoli: un’orchestrina di tre musicanti e affabulatori, che incantano grandi e piccini con il suono delle ballate popolari e delle canzoni polifoniche della tradizione europea: Cristiano Grandi (buzuki, armonica a bocca, percussioni da spalla, ammennicoli musicali, voce), Sara Zilli (buzuki, armonica a bocca, percussioni da spalla, ammennicoli musicali, voce) e Annamaria Andrei (organetto diatonico e voce). Evento in collaborazione con la Proloco di Fontanelice e Podere Tintoria.

Il giorno seguente, domenica 21 agosto, sempre a Fontanelice, al podere Tintoria laboratorio di tintoria a cura di Valentina Belicchi (ore 9) con la partecipazione dell’esperto botanico Sergio Flamigni. Si parla di piante tintorie spontanee e coltivate, imparando a riconoscerle e a utilizzarle. Prenotazioni al Podere Tintoria: 333 7685096.

 

19-21 agosto, In mezzo scorre il fiume, Monteterenzio, Fontanelice, orari vari, ingresso gratuito, info e prenotazioni: 351 6812880, https://www.luisacottifogli.com/news/fra-musica-natura-festival-mezzo-scorre-fiume-