Spazio Labò, Concerning Dante di Valentini

0
12

 

L’influenza della Divina Commedia di Dante ha travalicato la sfera letteraria per insinuarsi nelle pieghe culturali della società e sposarsi a diverse forme artistiche. Concerning Dante – Autonomous Cell, il fotolibro di Jacopo Valentini che verrà presentato venerdì 30 settembre alle ore 18 presso Spazio Labò, a Bologna, riflette sul rapporto tra testo letterario e paesaggio. 

Il fotografo modenese, classe 1990, ha dato vita a un meta-progetto che evidenzia come la forza evocativa della Divina Commedia abbia modellato nei secoli anche la percezione dei luoghi fino a connotarli come ‘danteschi’. Valentini ha così indagato una serie di luoghi italiani citati dal Sommo Poeta e li ha posti in relazione con altri paesaggi e nature morte dotate del medesimo climax visivo, creando le analogie per una geografia dantesca.

Concerning Dante – Autonomous Cell dà così vita a una narrazione visiva si snoda attorno a  tre luoghi simbolici nonché celebri illustrazioni del testo dantesco, i Campi Flegrei, la Pietra di Bismantova e il Delta del Po, e li intreccia con le figurazioni di Federico Zuccari, Alberto Martini e Robert Rauschenberg.