Maciunas e il movimento Fluxus in un docufilm

0
9
George Maciunas, Dick Higgins, Wolf Vostell, Alison Knowles (non visibile), Benjamin Patterson, Emmett Williams eseguono Piano Activities di Phillip Corner – Fluxus Internationale Festspiele Neuester Musik (Wiesbaden 1962) – (foto di Hartmut Rekort, Archiv Sohm. Courtesy Museum Wiesbaden)

L’incredibile vita di George Maciunas arriva sul grande schermo grazie al documentario di Jeffrey Perkins, George – The story of George Maciunas and Fluxus. Il docufilm sarà protagonista mercoledì 14 dicembre alle ore 19.30 del terzo appuntamento della rassegna Voci dall’Aldilà, al Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo di Bologna.

Attraverso numerose testimonianze inedite degli amici e artisti del movimento Fluxus, il documentario ripercorre la vita di George Maciunas e la sua straordinaria capacità di intuire i cambiamenti che stavano attraversando il mondo delle arti contemporanee. La portata artistica e storica del movimento, fondato da Maciunas nel 1962, è stata riscoperta pienamente solo a partire dagli anni Novanta, portando al suo riconoscimento come anticipatore di intere correnti artistiche successive.

Nel film, le voci di Yoko Ono, Henry Flynt, La Monte Young, Yoshi Wada, Philip Corner, Alison Knowles, Nam June Paik, Giuseppe Chiari, Milan Knizak, George Brecht, Takehisa Kosugi, Wolf Vostell, Ben Patterson ma anche Sylvano Bussotti, Terry Riley, Frederic Rzewski, Gyorgy Ligeti, James Tenney, John Cale, Cornelius Cardew, Peter Brötzmann, e Misha Mengelberg si intrecciano nel dare vita al ritratto di un uomo, di un’epoca e di movimento che pose al centro la negazione di ogni nozione accettata di forma e contenuto artistico, scagliandosi contro le convenzioni e i valori culturali, della musica in particolare.

La visione del docufilm sarà introdotta da Philip Corner − membro del movimento fin dalla sua nascita − e da Patrizio Peterlini, direttore della Fondazione Bonotto, la maggiore collezione di opere Fluxus e di poesia concreta e visiva Italia.

14 dicembre, George – The story of George Maciunas and Fluxus, Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo di Bologna, ore 19.30