Cinema Fulgor, tributo a John Belushi

0

Musica e cinema per omaggiare il nome di John Belushi, icona pop e genio comico scomparso troppo presto. A lui è dedicata la serata di martedì 20 dicembre al Cinema Fulgor di Rimini con il concerto tributo di G & The Doctor, Gloria Turrini e Mecco Guidi e la proiezione del film “Belushi” (ore 21).

Partendo dalle radici del blues, G & The Doctor, Gloria Turrini e Mecco Guidi contaminano il genere musicale con altre sonorità di matrice black tra jazz di inizio secolo, gospel, soul e funk degli anni ’60 e ’70. G & The Doctor, Gloria Turrini e Mecco Guidi propongono ai partecipanti un vero e proprio viaggio musicale dalle innumerevoli sfumature che parte dalla musica nera per arrivare alle origini con il blues rurale, il jazz di New Orleans e il Rock n’Roll.con il blues rurale, il jazz di New Orleans e il Rock n’Roll.

Testimoniante e interviste si legano invece alle immagini inediti che compongono Belushi, il documentario dedicato a ricostruire la storia della vita di John Belushi, che oggi avrebbe 71 anni. Una vita di grandi successi e drammatici tonfi in carriera che si è tragicamente spenta all’età di 33 anni.

John Belushi diviene un vero e proprio mito nel 1975, quando nasce alla radio in National Lampoon Radio Hour e arriva in televisione al Saturday Night Live. In questi anni dà vita ad alcune delle sue più famose maschere che faranno la storia: dalle imitazioni di arlon Brando, Rod Steiger e Joe Cocker al samurai Futaba, che utilizzava un giapponese inventato ed era sempre pronto all’harakiri. Memorabili erano anche i suoi concerti, quando si lasciava innaffiare da lattine di birra.

20 dicembre, tributo a John Belushi, Cinema Fulgor Rimini, ore 21