Da Cesenatico un Giro d’Italia con il Rotary

0
13
Emanuele Rastelli

 

Appuntamento con il Rotary Cesenatico-mare per la bella abitudine della raccolta benefica natalizia, col concerto di Santa Lucia che si terrà sabato 10 dicembre.

Appuntamento, nella città del porto-canale leonardesco, presso il Teatro Eden dove, alle ore 21, si aprirà il sipario con il concerto Giro d’Italiaviaggio attraverso la musica e la letteratura popolare italiana.

“Quest’anno – tiene a precisare il Presidente dott. Francesco Gori – tutto quel che raccoglieremo con la partecipazione della cittadinanza sarà devoluto alla Lega Italiana Fibrosi Cistica, sezione Romagna. Un service importante, com’è nostra consuetudine, scelto per poter aiutare concretamente le realtà locali che si impegnano per la crescita umana, sociale, intellettuale del territorio”.

La proposta che il Rotary cesenaticense ha elaborato, grazie alla collaborazione con la locale, prestigiosa Associazione Culturale Gan Eden, tra canzoni e letture promette uno spettacolo tanto “leggero” quanto di buon livello artistico e storico.

“Purtroppo di solito non si riconosce alla cultura popolare il ruolo che le è proprio – spiega Monica Andreucci, che condurrà la serata – e che invece ha permesso di trasmettere nel tempo conoscenze, ricordi, emozioni anche tra i nostri nonni (e più indietro), che di rado possedevano gli elementari strumenti intellettuali. Così, insomma, tra quotidianità e vita semplice, si è fatta la storia nelle varie contrade del nostro Paese e dell’umanità tutta”.

In programma sono le sonorità che riconoscerà chiunque, e le musiche delle “canzonette” regionali più celebri si alterneranno a brani letterari tanto gradevoli quanto efficaci e profondi.

 

Lelia Serra

 

La poliedrica attrice-autrice Lelia Serra, genovese diventata felicemente romagnola, saprà interpretare le visioni di vari scrittori scelti proprio per la capacità di raccontare alcuni aspetti peculiari del Bel Paese.

A ricamare sulle note, il fisarmonicista sammarinese Emanuele Rastelli, che il direttore artistico dell’evento Karsten Braghittoni ha scelto sia per l’ottima capacità tecnico-espressiva sia per il prestigio riconosciuto nei titoli di campione mondiale, categorie classica e jazz.

Il concerto gode del patrocinio del Comune di Cesenatico, ed è realizzato grazie al supporto del locale Circolo Vela.

L’ingresso al teatro Eden -via G.Bruno, 3 Cesenatico- è ad offerta libera, con quota-base di 20 euro.

Le prenotazioni si possono effettuare al 335 6820828 oppure tramite mail a segreteria@rotarycesenaticomare.it