Amade’: Concierto de Aranjuez e Settima di Beethoven. Leviathan di M. Quaggiotto in prima assoluta

0
18
Concierto de Aranjuez e Settima di Beethoven, courtesy Associazione Amede' Bologna

Bologna, la sera del 25 febbraio, nel Salone Bolognini, cornice esclusiva del complesso del San Domenico, l’Associazione Musicale Amade’ Bologna in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro e con il sostegno del Reale Collegio di Spagna  presenta, come parte della sua stagione di concerti, un programma dal titolo Concierto de Aranjuez e Sinfonia n. 7 di Beethoven in cui convergono due importanti opere del repertorio musicale sinfonico: il celebre concerto per chitarra classica Aranjuez del compositore spagnolo Joaquín Rodrigo e la Sinfonia n. 7 del compositore Ludwig van Beethoven.

Protagonisti della serata Juan Ignatio Miranda, direttore d’orchestra argentino e Carlos Rivero Campero, chitarrista messicano, entrambi laureati al Conservatorio G.B. Martini di Bologna, per l’occasione si esibiranno insieme all’Orchestra Rossini di Pesaro.

Programma
Aprirà il concerto una prima esecuzione assoluta, Leviathan, del compositore ravennate Mario Quaggiotto.
A seguire Aranjuez, opera della prima metà del novecento, considerata come uno dei primi concerti scritti per chitarra classica. Rodrigo, il compositore, descrive il suo concerto come “ritmico e vigoroso”. Il secondo tempo, Adagio, è una conversazione tra la chitarra e l’orchestra e assume un carattere mistico, in cui l’autore cerca di sfogare il dolore per la perdita del figlio.
Concluderà la serata l’esecuzione della Sinfonia n. 7 di Beethoven, opera dedicata al caro amico e principale benefattore, il conte Moritz Von Fries, scritta in 4 movimenti, è l’idea di armonia, di gioia, che conquista Beethoven. Dopo gli impeti bellicosi della Quinta l’uomo pare raggiungere una nuova compiuta consapevolezza nei riguardi dell’universo, quasi una presa di coscienza nel senso di una rinnovata e ideale sintonia di fronte alle sue leggi eterne.

Concierto de Aranjuez e Sinfonia n. 7 di Beethoven
Associazione Musicale Amade’ | Orchestra Sinfonica G. Rossini
Interpreti: Carlos Rivero Campero
Direttore: Juan Ignacio Miranda
Orchestra: Orchestra Sinfonica G. Rossini
Salone Bolognini
Convento di San Domenico
Sabato 25 Febbraio, ore 21.00
Piazza San Domenico, 13 Bologna (BO)
Per informazioni e prenotazioni Tel. 3494292012 | segreteria.amade@gmail.com | biglietti su vivaticket